Vuoi fare a meno del condizionatore, risparmiando sul suo acquisto e sul suo utilizzo, senza rinunciare al comfort abitativo in estate? Ti sveliamo come si fa
Indice dei contenuti
Fino a qualche anno fa non era così diffusa, ma oggi la climatizzazione ci sembra indispensabile per resistere nei mesi più caldi. Eppure sappiamo bene quanta energia elettrica gli impianti in questione consumino, quanti soldi ci facciano spendere e quale sia il loro impatto sull’ambiente. L’utilizzo andrebbe quantomeno ridotto, se non evitato. Oggi ti sveliamo come puoi fare a meno dei condizionatori: l’alternativa esiste, anzi ce n’è più d’una. Te ne parliamo in quest’articolo.
Condizionatori: l’alternativa per risparmiare sulla bolletta
Vediamo insieme quali sono le più valide alternative ai climatizzatori e ai condizionatori:
- ventilatori. Le soluzioni più efficaci sono, in particolare, quelle da soffitto. Quando le pale girano in senso antiorario, l’aria viene spinta verso il basso e risulta ben rinfrescata. Questi impianti consumano molto meno rispetto ai condizionatori;
- nebulizzatori. Si tratta di dispositivi che spruzzano nell’aria, attraverso una ventola, una piccola quantità d’acqua vaporizzata. Questa è in grado di abbassare la temperatura.
- deumidificatori. Nei luoghi afosi te li consigliamo rispetto ai nebulizzatori. I deumidificatori rendono l’aria più asciutta e riducono così il caldo percepito.
- schermature solari. Quelle tradizionali sono le tende da sole, le tapparelle, le persiane e le tende interne. Bloccano i raggi del sole e impediscono che nelle stanze si crei il cosiddetto “effetto serra”.
- pellicole per vetri. Si applicano su finestre e vetrate e svolgono la stessa funzione delle altre schermature solari, ma consentono il passaggio della luce e la visione attraverso la lastra. Questi sono solo due dei vantaggi dei film adesivi. Nel prossimo paragrafo te li elenchiamo tutti.
Condizionatori: l’alternativa migliore e i suoi vantaggi
Le pellicole antisolari per vetri sono membrane multistrato fatte di poliestere. Sono ultrasottili e invisibili, ma la loro azione si sente eccome. Ti sveliamo i loro 8 vantaggi:
- contrastano l’effetto serra e abbassano significativamente la temperatura;
- non usano energia, quindi fanno bene all’ambiente e al tuo portafogli;
- se decidi di ricorrere comunque a un condizionatore, sappi che le pellicole ne limitano i consumi, facendoti risparmiare fra il 30% e il 50% sulla bolletta elettrica;
- la spesa per l’acquisto si ripaga nel giro di 3-5 anni, grazie all’abbattimento dei costi di raffrescamento;
- preservano la trasparenza del vetro e non generano distorsioni ottiche;
- possono avere un effetto antiabbaglio più o meno forte;
- eliminano il viraggio dei colori, cioè lo scolorimento o l’ingiallimento di pavimenti, tappeti, mobili, soprammobili e opere d’arte;
- si posano rapidamente e i lavori necessari non sono assolutamente invasivi.
Condizionatori: l’alternativa è l’uso di pellicole per vetri. A chi rivolgersi?
Se ritieni che i film adesivi facciano al caso tuo, ti suggeriamo di rivolgerti ad una realtà che si occupi sia della commercializzazione di prodotti di qualità, sia della loro applicazione. Infatti la posa, per quanto sia un’operazione relativamente semplice, dev’essere eseguita da professionisti affinché l’effetto sia quello desiderato e garantito nel tempo.
Bene, non ti serve cercare altrove. Noi di Serisolar siamo specialisti nel settore delle pellicole per vetri, con un’esperienza ultra-ventennale. E siamo gli unici a offrirti una doppia garanzia (sia sul prodotto, sia sulla posa) fino a 15 anni. Contattaci per saperne di più sulle nostre soluzioni e per ricevere una prima consulenza gratuita.