Oggi ti presentiamo una soluzione semplice ma tecnologica, ultrasottile ma efficace, per tenere la calura fuori dalla finestra e per proteggere la tua privacy
Indice di contenuti
I tendaggi hanno una doppia, importante funzione: ci proteggono dagli sguardi indiscreti e, durante l’estate, anche dal caldo. Ma impattano fortemente sull’arredamento e non si tratta dell’unico punto a sfavore. Se stai leggendo quest’articolo è perché stai cercando un’alternativa alle tende. Bene, sappi che esiste e ha moltissimi vantaggi. Lascia che te ne parliamo.
Alternativa alle tende: perché sceglierla?
Vediamo innanzitutto quali sono i motivi per cui sempre più persone rinunciano alle tende. Come detto, vanno a modificare in modo sostanziale l’estetica degli ambienti interni. Chi arreda la casa o l’ufficio con uno stile essenziale preferisce le finestre “a vista”. Ma c’è di più. Ecco gli altri svantaggi:
- per quanto possano essere sottili, tolgono sempre un po’ di luce alle stanze;
- impediscono, totalmente o parzialmente, la visione verso l’esterno;
- sottraggono spazio;
- necessitano di manutenzione (perioddicamente vanno smontate, lavate e poi riappese);
- sia il tessuto, sia il meccanismo di chiusura si possono rovinare e rompere.
Alternativa alle tende: stai al fresco con le pellicole antisolari
La miglior alternativa alle tende è rappresentata dalle pellicole antisolari. Si tratta di film adesivi ultrasottili che si applicano sui vetri delle finestre e fanno da scudo ai raggi del sole. In questo modo mantengono gli ambienti più freschi e ti consentono di contenere i costi di raffrescamento. Il risparmio in bolletta è stimato tra il 30 e il 50%.
Un altro “pro” è l’eliminazione del viraggio dei colori, cioè lo scolorimento e l’ingiallimento dei pavimenti, dei tappeti, dei mobili, dei soprammobili e delle opere d’arte colpiti a lungo dalla luce diretta del sole.
Se vuoi beneficiare al massimo della luce naturale e se vuoi una visione nitida attraverso il vetro, ti consigliamo di scegliere pellicole completamente trasparenti.
Alternativa alle tende: proteggiti dagli sguardi con le pellicole per la privacy
Invece, se il tuo problema è metterti al riparo dagli occhi indiscreti, sappi che ci sono pellicole ideate per garantire la tua privacy. Appartengono alla famiglia dei film decorativi e ne esistono svariate tipologie: satinate, sabbiate, intagliate o con disegni parzialmente coprenti. La luce filtrerà comunque.
Per un impatto estetico minimo, ti suggeriamo di valutare le pellicole specchiate. Durante le ore diurne, il vetro manterrà la sua trasparenza se lo guardi dall’interno, mentre fungerà da specchio per chi si trova fuori. Bada bene: di sera, con la luce artificiale accesa, l’effetto sarà opposto.
Infine, il modello più avanzato di pellicola per la privacy è la membrana LCD Switch, in grado di oscurare il vetro con un semplice click, grazie a un interruttore o a un telecomando.
Hai individuato il modello che fa per te? Oppure ti piacerebbe approfondire la questione? Sappi che noi di Serisolar commercializziamo e posiamo tutte le soluzioni che ti abbiamo descritto e siamo ben felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza di oltre 25 anni nel settore. Contattaci e facci sapere di cos’hai bisogno.