Si tratta di due tipologie di schermature molto diverse tra loro. Cosa preferire? Quali aspetti bisogna tenere in considerazione? Lascia che ti aiutiamo
Indice dei contenuti
Proteggerti dal sole è una necessità. A nessuno piace lavorare o riposare con la luce negli occhi, o con una temperatura insostenibile. Per difenderti hai bisogno di una schermatura. Ce ne sono di vario genere, con vantaggi e svantaggi. Ti vogliamo aiutare a scegliere, rispondendo a una domanda: cosa preferire, tende da sole o pellicole solari? Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di queste soluzioni.
Tende da sole o pellicole solari? Le tende interne
Per tende da sole interne intendiamo quelle che vengono applicate direttamente sulla vetrata, come le classiche veneziane o altre varianti in tessuto. Ti consentono di scegliere quanta luce far entrare e questo è sicuramente un vantaggio. Ma hanno anche indubbi svantaggi.
Contro il caldo possono fare poco, anche perché i raggi IR ed i raggi UV attraversano comunque il vetro, prima di colpire la tenda. Così facendo si crea un effetto serra, con conseguente surriscaldamento dell’ambiente.
Con l’uso prolungato, questi sistemi sono anche soggetti ad usura: sia dei meccanismi di scorrimento, sia degli eventuali tessuti. Un altro problema è l’accumulo di sporcizia che rende necessaria una frequente e non sempre comoda pulizia.
Tende da sole o pellicole solari? Le tende esterne
Le tende da sole esterne rispondono meglio di quelle interne all’esigenza di proteggerti dal caldo. Infatti, respingono i raggi del sole prima che questi arrivino a colpire la finestra, o la vetrata. Ma non è tutto oro ciò che luccica.
Parliamo di soluzioni piuttosto costose e ingombranti. Non è sempre possibile installarle, anche nel rispetto dei vincoli architettonici e dei regolamenti condominiali.
Altra nota dolente: saranno costantemente esposte agli agenti atmosferici, con il rischio di scolorire e di rovinarsi in fretta. Inoltre, nelle aree soggette a raffiche di vento, l’anemometro le farà sollevare per non rischiare di farle danneggiare o addirittura strappare dal vento.
Per questi motivi, ti suggeriamo di guardare altrove.
Tende da sole o pellicole solari? Perché preferire le pellicole
Le pellicole solari (o antisolari) sono film ultrasottili in poliestere che si applicano direttamente sul vetro. Respingono i raggi UV, lasciando il caldo all’esterno. In aggiunta, possono avere un debole, medio o forte effetto antiabbaglio.
Per farti capire meglio perché dovresti preferire questi prodotti, ti elenchiamo tutti i loro vantaggi:
- sono pressoché trasparenti e non danno origine a distorsioni ottiche;
- consentono la visione dall’interno verso l’esterno e viceversa;
- ti garantiscono un abbassamento della temperatura;
- ti fanno risparmiare tra il 30 e il 50% sulla tua bolletta elettrica, “aiutando” i condizionatori a raffrescare gli ambienti;
- grazie a questo risparmio, l’acquisto si ripaga in un periodo compreso fra i 3 e i 5 anni;
- come detto, possono essere antiabbaglio e antiriflesso;
- eliminano il viraggio dei colori di pavimenti, tappeti, mobili, soprammobili, opere d’arte e merce esposta in vetrina, nel caso in cui tu abbia un negozio;
- costano meno di una tenda da sole;
- possono durare oltre 15 anni;
- non richiedono una manutenzione specifica;
- l’applicazione è un intervento veloce e non invasivo.
A proposito di posa: pur essendo un’operazione semplice, dev’essere eseguita da professionisti. Affidati quindi a chi lo fa di mestiere, come noi di Serisolar. Da più di 25 anni commercializziamo e applichiamo in tutta Italia le migliori pellicole per vetri.
Il nostro servizio non si limita a questo; ti forniamo gratuitamente tutta la consulenza di cui necessiti e mettiamo a tua disposizione una doppia garanzia (sia sul prodotto, sia sulla posa) fino a 10-15 anni. Vuoi saperne di più? Contattaci.