Non risolvono solo un fastidioso inconveniente, ma fanno molto di più. Qui ti sveliamo tutti i segreti e le proprietà di questi innovativi prodotti
Indice dei contenuti
A casa o sul posto di lavoro, i riverberi solari possono risultare davvero fastidiosi. Come evitarli? Ti puoi spostare, ma non è sicuramente la soluzione più comoda. L’alternativa è oscurare la vetrata con persiane, tapparelle o tendaggi, ma in questo modo ti priveresti della luce naturale e dovresti ricorrere a quella artificiale, con i costi che ne conseguono. Esiste un’altra via? Sì, e te ne vogliamo parlare in quest’articolo. Si tratta delle pellicole antiriflesso per vetri. Andiamo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere su questi prodotti, così capirai se fanno al caso tuo.
Pellicole antiriflesso per vetri: cosa sono? E come funzionano?
Le pellicole antiriflesso per vetri non sono altro che film ultrasottili da applicare alle vetrate. Sono fatte di poliestere e composte da più strati, di cui uno adesivo.
I trattamenti a cui vengono sottoposte in fase di produzione le rendono più o meno oscuranti, in base alle esigenze. Ma in ogni caso garantiranno sempre l’ingresso della luce naturale e la visione verso l’esterno.
La funzione antiabbaglio risulterà utile soprattutto durante i mesi invernali, quando il sole resta basso, colpendo in modo più diretto le finestre e gli ambienti interni.
Quali sono i vantaggi delle pellicole antiriflesso per vetri?
I vantaggi di una pellicola antiriflesso sono più di quanti tu possa immaginare. Per prima cosa, paragoniamo questi prodotti alle schermature tradizionali, come ad esempio le persiane. I film ultrasottili:
- sono generalmente più economici;
- non occupano spazio;
- hanno un impatto estetico decisamente minore;
- come detto, consentono la visione attraverso il vetro e lasciano passare la luce;
- non hanno bisogno di una manutenzione particolare.
E i “pro” non finiscono qui. Le membrane in questione sono anche antisolari. Questo significa che:
- respingono i raggi infrarossi, responsabili del surriscaldamento degli ambienti interni;
- dunque, migliorano il comfort abitativo;
- “aiutano” i condizionatori e ti fanno risparmiare sui costi di raffrescamento;
- così, la spesa per l’acquisto si ripaga in fretta;
- grazie alla loro funzione anti UV, eliminano il viraggio dei colori di pavimenti, tappeti, mobili, soprammobili e opere d’arte.
L’ultimo, grande vantaggio riguarda la posa. Te ne parliamo nel prossimo paragrafo.
Pellicole antiriflesso per vetri: come si applicano?
Posare i film antiriflesso sulle vetrate è semplice e rapido. Questo non vuol dire che se ne può occupare chiunque: l’applicazione dev’essere eseguita da specialisti, altrimenti si potrebbero formare delle bolle e l’effetto sarebbe irrimediabilmente compromesso.
Se vuoi evitare fregature, rivolgiti a chi ha esperienza nel campo. Come noi di Serisolar, gli esperti di questo mercato da oltre 20 anni. Siamo così sicuri del risultato finale da offrirti una doppia garanzia fino a 15 anni: sia sul prodotto, sia sulla posa. Contattaci e chiedici tutti i chiarimenti che desideri. Siamo disponibili anche ad effettuare un sopralluogo gratuito.