Potrebbe rappresentare la soluzione ideale per il tuo capannone, ma ci sono anche dei “contro” da considerare. Te li riveliamo e ti aiutiamo a superarli
Indice dei contenuti
Con la luce naturale si lavora meglio e si risparmia sulla bolletta elettrica. Come puoi favorire il suo ingresso nel tuo capannone? Lo potresti dotare di un lucernario industriale. Oggi ti parliamo delle sue caratteristiche, dei suoi vantaggi e svantaggi. Così capirai se è la soluzione che fa al caso tuo.
Cos’è un lucernario industriale?
Un lucernario industriale non è altro che un’apertura nella copertura del capannone. Lo possiamo paragonare a una finestra da tetto, di quelle che si usano in ambito residenziale.
Solitamente, però, questi lucernari sono fissi, cioè non si possono aprire. La versione più tipica prevede una chiusura in policarbonato, costituita da una lastra curva, trasparente o traslucida.
Quali sono i vantaggi di un lucernario industriale?
Il principale vantaggio di un lucernario (o lucernaio) è proprio quello di consentire l’entrata della luce naturale nella struttura, con i benefici che ne conseguono:
- miglioramento della qualità della vita dei lavoratori;
- miglioramento delle performance lavorative;
- risparmio dell’energia necessaria per l’illuminazione artificiale;
- riduzione della bolletta elettrica.
I lucernari devono anche garantire un buon isolamento termico, impedendo la dispersione del calore in inverno. Ma cosa succede in estate? Lo vediamo nel prossimo paragrafo.
Quali sono gli svantaggi di un lucernario industriale?
Avere una finestra sopra la testa ti espone ai raggi del sole, soprattutto quando questo è a picco. Ciò che si crea è un effetto serra all’interno del capannone, che nei mesi più caldi rischia di diventare un “forno”.
Un altro limite del lucernario è la sua continua esposizione agli agenti atmosferici: i raggi ultravioletti (UV) e quelli infrarossi (IR) compromettono l’elasticità della superficie. Questa non sarà più in grado di resistere alla grandine che causerà crepe e, di conseguenza, infiltrazioni.
Come proteggere il tuo lucernario industriale?
Niente paura. I problemi di cui ti abbiamo parlato possono essere prevenuti. Come? Grazie a Polishield riflettente armato, riparatore e impermeabilizzante (ad elevata trasmissione luminosa). Si tratta di una speciale vernice trasparente da applicare sulla superficie in policarbonato.
Polishield IC ha una doppia funzione: da un lato protegge i lucernai dagli agenti atmosferici, preservandoli nel tempo, e dall’altro fa da scudo ai raggi del sole, impedendo il surriscaldamento degli ambienti interni. Questo ti garantirà un notevole risparmio sui costi di condizionamento. Se invece il tuo lucernario è in vetro, ti suggeriamo di ricorrere alle pellicole antisolari.
Noi di Serisolar forniamo entrambe le soluzioni, occupandoci anche della loro applicazione. Vuoi saperne di più? Contattaci per ricevere una consulenza gratuita.