Oggi ti sveliamo due metodi per metterti al riparo da pericolosi incidenti e intrusioni senza rinunciare alla trasparenza e alla luminosità del vetro
Indice dei contenuti
Il vetro è un materiale tanto affascinante quanto pericoloso. La trasparenza e la luminosità sono le sue qualità migliori, mentre la fragilità è il suo punto debole. Ma fortunatamente le soluzioni per ovviare a questo problema non mancano. In particolare, in quest’articolo scoprirai come rendere più sicuri gli infissi.
Come rendere più sicuri gli infissi sostituendo il vetro
Il modo più drastico per rendere più sicuri gli infissi è la sostituzione del vetro con uno antinfortunistico. Ne esistono di due tipi: temperati e stratificati.
I primi sono particolarmente resistenti grazie a uno speciale trattamento termico. In caso di rottura, i frammenti sono talmente piccoli da non risultare pericolosi.
I secondi sono costituiti da due lastre tenute insieme da uno strato plastico che sta nel mezzo. Se vanno in pezzi, questi rimangono incollati. L’effetto ottico (che avrai sicuramente già visto) è quello di una ragnatela.
La sostituzione è una soluzione certamente efficace, ma l’intervento è costoso e invasivo. C’è un’altra possibilità che ora ti andiamo a illustrare.
Come rendere più sicuri gli infissi con le pellicole antisfondamento
Le pellicole antisfondamento trasformano un vetro normale in vetro di sicurezza, certificato a norma europea EN12600 come previsto dal “Testo Unico” D.Lgs. 81/2008.
Parliamo di prodotti estremamente innovativi, con numerose proprietà. Te le elenchiamo tutte:
- rendono i vetri antinfortunistici
- esistono anche versioni molto efficaci contro le intrusioni
- sono più economiche rispetto agli interventi di sostituzione
- non intaccano la trasparenza del vetro
- non creano distorsioni ottiche
Queste soluzioni possono avere anche una funzione antisolare. In tal caso, ecco ulteriori vantaggi:
- ti proteggono dal caldo estivo
- ti fanno risparmiare sui costi di raffrescamento e così si ripagano in meno di 5 anni
- riducono l’abbaglio delle vetrate
- filtrano i raggi UV e proteggono gli interni da ingiallimento e sbiadimento
Le pellicole antisfondamento funzionano davvero?
La domanda è legittima. Ti togliamo ogni dubbio: le pellicole antisfondamento funzionano, altrimenti i vetri non su cui vengono applicate non potrebbero essere certificati e definiti “di sicurezza”.
La qualità dei prodotti e dell’installazione, ovviamente, gioca un ruolo chiave. I film commercializzati da Serisolar sono realizzati con i processi più innovativi, con i migliori collanti e il miglior poliestere.
Se la rassicurazione non ti basta, puoi contare anche su una doppia garanzia fino a 15 anni, sul prodotto e sulla posa. Contattaci per saperne di più, per una consulenza e per un preventivo gratuito.