Intervenire sulle finestre può rappresentare un modo efficace e non troppo dispendioso per migliorare l’isolamento di un edificio. Lascia che ti spieghiamo come si fa
Indice dei contenuti
Isolare le finestre dal freddo: quali sono i vantaggi?
Prima di svelarti come si fa ad isolare le finestre dal freddo, è bene fare un passo indietro e capire perché preferire questo ad altri lavori di coibentazione.
Le finestre, banalmente, sono aperture nel muro, il quale fa da barriera tra l’interno della tua casa e l’esterno. Dunque, è facile intuire come si tratti di “punti critici” per ciò che riguarda la dispersione del calore.
Non solo: focalizzarsi su infissi e serramenti è solitamente meno costoso e meno invasivo piuttosto che intervenire sull’isolamento delle pareti.
Come isolare le finestre dal freddo? I migliori modi
Sostituire i vecchi infissicon prodotti più performanti è sicuramente una scelta da tenere in considerazione, ma non sempre è necessario. E certamente non è la soluzione più economica.
Ecco altri metodi per isolare le finestre dal freddo:
- schiuma poliuretanica. Attorno al telaio possono esserci fessure, responsabili di spifferi e della fuoriuscita del calore. La schiuma va a riempire e sigillare questi spazi. Te la consigliamo se c’è spazio a sufficienza, perché non è semplice controllare la sua espansione;
- guarnizioni isolanti. In gomma o gommapiuma, vanno inserite nell’infisso. La spesa sarà limitata, ma si tratta di prodotti che si rovinano facilmente e perciò sono poco durevoli.
- calafataggio. Se noti delle piccole crepe nel telaio, puoi chiuderle con del silicone o con del lattice acrilico. Il termine “calafataggio” è preso in prestito da un’antica tecnica di impermeabilizzazione dello scafo delle navi;
- pellicole per vetri. Il problema potrebbe essere il vetro, ancor più se di vecchia generazione. Ecco la soluzione ideale se si vuole evitare la sostituzione.
Nel prossimo paragrafo approfondiamo quest’ultimo metodo.
Come isolare le finestre dal freddo con le pellicole per vetri
Tra le varie tipologie di pellicole per vetri, quelle che fanno al caso tuo sono le pellicole isolanti. Queste formano una barriera che impedisce al calore di uscire, migliorando del 40% le prestazioni della vetrata già esistente .
E se ti stai chiedendo cosa succede in estate, abbiamo una buona notizia per te: i film adesivi in questione hanno anche una funzione antisolare. In parole semplici, respingono i raggi del sole, mantenendo gli ambienti interni più freschi.
Per l’applicazione è importante che tu ti rivolga a dei professionisti. Serisolar commercializza e installa pellicole di qualità da oltre 20 anni. Richiedici una consulenza gratuita.