Andiamo a scoprire tutto su queste innovative soluzioni che si applicano sui vetri e riducono il cosiddetto “effetto serra” all’interno degli edifici
Indice dei contenuti
Sai come funziona una serra? È molto semplice: sfrutta la capacità del vetro di “imprigionare” l’onda elettromagnetica emanata dal sole, innalzando di parecchi gradi la temperatura dell’ambiente interno. È il cosiddetto “effetto serra”. Purtroppo però lo stesso fenomeno si verifica anche nei normali edifici, in presenza di finestre e vetrate. È possibile evitarlo? La risposta è sì, grazie alle pellicole anticalore da esterni. Se vuoi saperne di più, sei nel posto giusto. Vediamo cosa sono, quali sono i loro vantaggi e non solo.
Cosa sono le pellicole anticalore?
Le pellicole anticalore, o antisolari, appartengono alla famiglia delle pellicole per vetri. Si tratta di soluzioni adesive che modificano le proprietà o l’aspetto delle superfici trasparenti.
Probabilmente sei alla ricerca di prodotti che preservano la trasparenza del vetro, perciò ti consigliamo le pellicole anticalore neutre, che non contengono ossidi di metallo. Questi film da esterni sono composti da 220 strati di poliestere in soli 50-60 micron di spessore complessivo.
Quanto sono efficaci le pellicole anticalore?
Immaginiamo sia questa la domanda che ti stai ponendo e di cui vuoi conoscere la risposta. Una pellicola adesiva neutra può riflettere fino all’80% dell’energia solare.
In soldoni, ipotizzando che tu usi un condizionatore per abbassare la temperatura all’interno della tua abitazione, del tuo ufficio o della tua ditta, con queste pellicole risparmierai tra il 30 e il 50% sui costi di raffrescamento. Non male, vero?
Quali sono i vantaggi delle pellicole anticalore?
Il comfort abitativo e il risparmio energetico sono i due principali vantaggi che derivano dall’applicazione delle pellicole anticalore. Ma ti diamo altre tre buone ragioni per sceglierle:
- Ammortamento dell’investimento. Il risparmio di cui ti abbiamo parlato ti consente di ripagare l’acquisto dei film adesivi in 3-5 anni.
- Riduzione dell’abbaglio. I prodotti in questione hanno anche questa qualità, più o meno marcata in base alla tipologia scelta.
- Eliminazione del viraggio dei colori. I raggi solari ingialliscono o scoloriscono mobili, opere d’arte, pavimenti e pareti. Le pellicole li proteggono.
Come scegliere le pellicole anticalore?
Il consiglio ti potrà sembrare banale, ma è sempre valido: scegli in base alla qualità del prodotto e all’affidabilità di chi lo vende.
Serisolar opera da 20 anni nel settore delle pellicole e delle vernici antisolari e propone le migliori soluzioni dei più affidabili e innovativi produttori americani, come l’azienda 3M. Non solo: Serisolar si avvale di installatori specializzati che lavorano in tutta Italia e offre al cliente una garanzia minima di 10 anni.
Richiedi un preventivo gratuito, con sopralluogo e consulenza senza impegno.