Indice
Il valore di aziende e organizzazioni oggi supera la performance e gli indicatori economici per contemplare una visione che comprende anche l’impatto sociale e ambientale.
Il bilancio di sostenibilità nasce per comunicare questi aspetti che, da marginali e secondari, acquistano sempre più importanza perché dimostrano l’attenzione e l’impegno nei confronti del tessuto in cui le imprese si inseriscono.
Trasmettere ai propri stakeholder le strategie e le pratiche intraprese per mitigare il proprio impatto costituiscono un elemento importante per migliorare e consolidare la propria reputazione.
Nel contesto attuale, per le aziende è imprescindibile intervenire per accrescere la sostenibilità delle proprie iniziative anche perché sempre più spesso queste hanno ripercussioni economiche sulla ricezione da parte del pubblico di prodotti e servizi offerti.
Dal punto di vista ambientale, gli interventi per l’efficientamento energetico sono strumenti molto potenti per dimostrare sì un impegno concreto in termini di sostenibilità ma anche un allineamento reale a quanto richiesto in ottemperanza alle normative per contenere le emissioni. Soluzioni innovative e a basso impatto per l’efficienza energetica degli edifici industriali e commerciali divengono così un valido asset per intervenire nel taglio della spesa energetica esprimendo al contempo l’approccio di un player dinamico e aperto.
Il bilancio di sostenibilità che cos’è e cosa rappresenta?
Conosciuto anche come report di sostenibilità, viene definito bilancio di sostenibilità pur trattandosi di un documento di rendicontazione non finanziaria. Di fatto è uno strumento di comunicazione che racconta agli stakeholder i progressi dell’azienda in campo sociale, ambientale e di governance.
Questo documento aiuta l’azienda a chiarire la situazione attuale in cui versa e a definire gli obiettivi futuri in base a quanto previsto dalla Responsabilità Sociale d’Impresa o Corporate Social Responsability. Le imprese di grandi dimensioni sono tenute a redigere il report di sostenibilità ma molte altre realtà che non sono obbligate a farlo lo scelgono volontariamente come efficace e innovativo strumento di comunicazione con gli stakeholder.
Non va certo inteso però come un documento pieno di grandi intenzioni o di dichiarazioni enfatiche, nella realtà parliamo di un report estremamente dettagliato che riporta con precisione informazioni rilevanti a dimostrare il proprio impegno nei confronti di questioni che riguardano la propria comunità e la collettività in genere.
Per le organizzazioni è fondamentale aderire ad un paradigma di crescita e sviluppo che possa definirsi sostenibile e, grazie a quanto contenuto nel bilancio di sostenibilità, i vantaggi sono molteplici: dalla gestione dell’organizzazione nel suo complesso, all’identificazione di opportunità di risparmio, fino all’ottimizzazione di risorse e costi, per fare qualche esempio.
La trasparenza aziendale nell’adozione di pratiche più consapevoli e sostenibili
Il bilancio o report di sostenibilità è quindi lo strumento più idoneo alla comunicazione di scelte di efficientamento energetico come gli interventi strutturali che si apportano agli immobili di un’azienda o di un’organizzazione.
Questo tipo di azioni come detto contribuiscono al miglioramento della reputazione e dell’immagine aziendale ma chiariscono a tutti gli stakeholder la volontà e il desiderio di trasparenza e condivisione. Non serve spiegare che questo è direttamente responsabile di un rafforzamento complessivo nella comunicazione che può portare ad un miglioramento delle relazioni finanziarie.
Per un’azienda che sceglie di implementare pratiche sostenibili, il bilancio di sostenibilità acquista un grande valore proprio per la sua capacità di oggettivare l’impegno e delineare la via da seguire nel futuro. La trasparenza di questo documento aumenta per l’azienda il vantaggio competitivo perché ne esplicita non solo i valori, ma le azioni concrete, da questo punto di vista si può dire che diviene uno strumento utile per attrarre capitali.
Comunicare agli stakeholders l’efficientamento energetico e la riduzione dei consumi
Quando un’organizzazione sceglie di migliorare l’efficienza energetica della propria sede o degli stabili in cui avviene la produzione, il bilancio di sostenibilità si delinea come il modello più indicato per informare i portatori di interesse, cioè gli stakeholder.
Prima di tutto perché è il documento all’interno del quale avviene la narrazione di questo tipo di interventi, operazioni che raccontano i passi che un’azienda muove per contenere il proprio impatto. Inoltre perché, corredato da informazioni dettagliate e precise, questo documento restituisce spessore alle iniziative che vengono prese per motivi diversi, non ultimo quelli di natura economica.
Se quindi da un lato per le aziende si configura come un obbligo quello di raggiungere obiettivi di sostenibilità in riferimento alle emissioni generate dal dispendio energetico degli edifici, il fatto di comunicarlo con un documento di questo tipo diviene una scelta che porta con sé opportunità diverse.
È bene ricordarlo, le aziende sono tenute a limitare progressivamente il proprio impatto in un’ottica produttiva che privilegia la decarbonizzazione. In questo scenario operazioni di efficientamento energetico efficaci, strutturali e nel contempo poco invasive si palesano come soluzioni adatte ad essere implementate in tempi relativamente brevi e con costi contenuti se paragonati a quelli di interventi alternativi.
La riqualificazione energetica degli edifici ottenuta grazie alla schermatura solare è una soluzione di questo tipo. Inoltre, richiedendo interventi e tempi di posa molto veloci non necessita di cantieri che si protraggono nel tempo e porta risultati concreti e immediati.
La narrazione di questo tipo di scelte è perfetta per le comunicazioni agli stakeholder, che sono rappresentati da una compagine eterogenea di persone con competenze e ruoli molto diversi.
Comunicare ai portatori di interesse di aver contribuito all’efficientamento energetico dei propri edifici con una soluzione innovativa e sostenibile che presenta un grado di invasività minimo è utile e non richiede competenze specifiche in tema energetico, ingegneristico o tecnico.
Serisolar e la riduzione dell’impatto ambientale
Quando le aziende decidono di intervenire per la riqualificazione energetica dei propri immobili, Serisolar mette a disposizione la competenza acquisita con l’esperienza e il know how tecnico dei propri consulenti.
Guidare le organizzazioni verso scelte concrete è il nostro lavoro. Puntare ad una gestione più consapevole delle proprie risorse data da un contenimento della spesa energetica per il comfort termico degli ambienti di lavoro non è una prerogativa degli immobili di nuova costruzione.
Serisolar aiuta le imprese a trovare valore con soluzioni altamente performanti e garantite che, paragonate ad altre, risultano anche estremamente vantaggiose.
Per noi la riduzione dell’impatto ambientale non è solo questione di comunicazione, ma il core business di una realtà che sceglie di fare una grande differenza con un impatto economico decisamente misurato.
Contattaci per conoscere ciò che possiamo fare per la tua azienda. Con i risultati ottenuti dall’efficientamento energetico dei tuoi immobili avrai i dati necessari per comunicare nel bilancio di sostenibilità il taglio concreto ai consumi e alle emissioni della tua azienda.