Skip to main content

Il comfort termico negli ambienti di lavoro: aumentare benessere e produttività

Il controllo del microclima negli ambienti di lavoro è la sfida che ogni azienda si vede a dover affrontare: nei mesi caldi contenendo la spesa per il raffrescamento e in quelli freddi, al contrario, per il riscaldamento.

Il comfort termico all’interno di un ambiente di lavoro non è solo questione di benessere per le persone, di per sé già motivo valido e sufficiente per intervenire, ma diviene anche motivo di variazioni in termini di produttività.
 Ciò che rende problematico il raggiungimento di un microclima salubre, nel caso di edifici industriali, è il fatto che spesso si tratti di immobili e fabbricati mal coibentati a causa anche dell’epoca di costruzione. Questa è la ragione principale di una grande dispersione termica, che a sua volta determina un carico termico piuttosto elevato. Per approfondire, ne abbiamo parlato in questo articolo.

Come intervenire sulla struttura degli edifici industriali e commerciali per riuscire ad agire sul microclima interno in modo da raggiungere il comfort termico? Quali sono le strategie che le aziende e le organizzazioni dovrebbero implementare per aumentare benessere e produttività all’interno delle proprie sedi e tra i propri dipendenti?

L’efficienza energetica e i problemi degli edifici industriali

Parlando di edifici industriali si intende un gran numero di immobili con caratteristiche anche molto diverse tra loro. Ci sono ambienti produttivi che hanno oltre ad ampie metrature grandi cubature, spazi popolati principalmente da persone ed altri soprattutto da macchinari e attrezzature.
 Tutto questo incide in maniera significativa sull’ambiente interno e sulla gestione di un microclima idoneo al lavoro e al benessere degli individui.

Una cosa che però generalmente accomuna tutti gli edifici industriali e commerciali, o perlomeno tutti quelli che non sono proprio di recente costruzione riguarda l’efficienza energetica.
 Nel complesso infatti, questi immobili non performano troppo bene, dall’altra parte per tutte le aziende il raggiungimento di obiettivi di efficienza energetica non può essere solo una chimera.

Dal punto di vista dell’efficientamento energetico, la riqualificazione energetica di un immobile industriale costituisce un elemento di grande importanza: aiutare le aziende a raggiungere obiettivi di sostenibilità che prevedano un taglio sull’approvvigionamento energetico è uno dei propositi di Serisolar.

Troppo spesso le aziende si concentrano su soluzioni che promettono un basso consumo per riscaldare o raffrescare gli ambienti di lavoro, quando il problema spesso è alla radice: quale impianto di condizionamento potrà garantire di raggiungere il comfort termico consumando poco se la temperatura di partenza supera abbondantemente i 30°C?
 Per meglio dire, quale impianto di condizionamento potrà farcela in assoluto, prescindendo dal dispendio energetico?

La questione si fa articolata, ma aziende e organizzazioni non possono permettersi né un consumo improprio di risorse energetiche né condizioni microclimatiche poco salubri.

 Il problema del controllo della temperatura va risolto senza prevedere un uso smodato di energia.

Il controllo della temperatura e il comfort termico

L’abbiamo detto, mantenere un ambiente climaticamente salubre all’interno di officine, stabilimenti, edifici industriali e uffici non è sempre facile: si tratta spesso di ambienti di dimensioni considerevoli che possono disporre di superfici trasparenti come vetrate o superfici traslucide come lucernai e che in genere hanno coperture opache diverse da quelle degli immobili residenziali.

Ciononostante, il controllo della temperatura e dell’umidità è determinante per creare un ambiente di lavoro ottimale per le persone così come per le attrezzature.
 Un microclima piacevole e confortevole è previsto dalle norme di legge perché favorisce il benessere delle persone e da diversi studi è emerso come questi valori climatici interni siano  intimamente legati alla produttività non solo delle macchine, ma anche delle persone.

I fattori che concorrono al conseguimento del comfort termico sono diversi, non solo la temperatura e l’umidità dell’aria, ma anche la qualità dell’aria stessa. Sono elementi misurabili, che però possono variare notevolmente nell’arco della giornata in base all’esposizione solare dell’edificio e alla radiazione solare.

Una maniera efficace per permettere ai sistemi di condizionamento dell’aria di raggiungere la temperatura ideale e a quelli di riscaldamento di fare lo stesso è intervenire per schermare e isolare meglio gli ambienti di lavoro.
 Talvolta le caratteristiche di questi edifici rendono vani interventi strutturali che in altri casi possono aiutare a ridurre la dispersione termica, come l’isolamento termico interno o esterno, per esempio.

Quale soluzione scegliere quindi per ottenere un controllo sul microclima interno per raggiungere davvero il comfort termico?

comfort termico

Soluzioni per raggiungere il comfort termico negli ambienti di lavoro

Gli interventi che riducono l’effetto serra permettendo di contenere le spese energetiche sono quelli di tipo passivo. Negli edifici che presentano vetrate, lucernai o coperture opache, la soluzione per aumentare la schermatura rispetto all’esterno consiste nell’applicare pellicole per vetri e vernici termoriflettenti.

Con questo tipo di opere si ottiene la schermatura della radiazione solare nei mesi più caldi e si potenzia l’isolamento degli interni in quelli più freddi. Si definiscono interventi passivi perché apportano un contributo fondamentale al raggiungimento del comfort termico ma non richiedono alcun tipo di dispendio energetico.

Aiutando a rendere il microclima interno più fresco nei periodi caldi e a mantenere il calore in quelli freddi, pellicole per vetri e vernici si dimostrano incredibili alleati degli impianti di raffrescamento e di riscaldamento.
 Ecco che questi sistemi possono agire meglio e con un dispendio energetico notevolmente ridotto per raggiungere il comfort termico degli ambienti di lavoro.

L’impianto di raffrescamento citato qualche riga sopra, ora non dovrà più raggiungere la temperatura ideale partendo dagli oltre 30°C, ma da una base termica ben inferiore. Ciò significa che il nostro sistema sarà in grado di portare la temperatura ai valori richiesti e sì, per farlo impiegherà un quantitativo di energia sicuramente inferiore.
 La schermatura solare ha il privilegio di non avere costi di gestione e di contribuire efficacemente al taglio della spesa energetica.

In questo specifico settore, il prodotto e l’intervento hanno spesso pari valenza, ciò equivale a dire che un prodotto di buona qualità perde valore se installato con poca perizia e da tecnici scarsamente competenti. Come in qualunque altro ambito, inoltre, le soluzioni disponibili sul mercato sono parecchie, il che rende la consulenza determinante per individuare la scelta più adatta caso per caso.

Il benessere secondo Serisolar è sostenibile

Serisolar ha fatto un passo importante decidendo di selezionare unicamente prodotti di alta gamma e di formare tecnici installatori competenti e aggiornati.
 I prodotti che offriamo vengono da aziende leader nel settore che hanno a cuore la sostenibilità tanto quanto noi, perché raggiungere il comfort termico non può essere un obiettivo di benessere a spese dell’ambiente.

L’altro tassello sul quale non abbiamo rivali è la preparazione dei nostri consulenti, che affrontano la riqualificazione energetica di ogni edificio industriale con l’attenzione e la serietà che da sempre rivolgiamo a ogni progetto.

Contattaci per sapere come una nostra consulenza può aiutarti a trovare la soluzione giusta per raggiungere il comfort termico all’interno della tua azienda.