Indice
Per le aziende l’efficienza energetica è un traguardo che si conquista con provvedimenti per ottenere prestazioni uguali o migliori a fronte di un consumo ridotto.
Se da una parte è il contesto europeo che induce a prendere misure in questa direzione, dall’altro c’è la volontà da parte delle organizzazioni di minimizzare il proprio impatto ambientale e contenere le spese di un comparto necessario.
Il panorama degli edifici industriali sul territorio nazionale restituisce un’immagine di costruzioni spesso di vecchia data che, per uniformarsi a quanto previsto dalle normative in termini di riduzione delle emissioni e sostenibilità, richiedono interventi di efficientamento energetico sostanziali.
Orientarsi all’interno delle possibilità che vengono offerte alle aziende per individuare la soluzione più consona non è sempre facile, soprattutto perché non esiste una soluzione univoca adatta a tutti che si possa replicare.
Per le organizzazioni, individuare un partner affidabile che possa aiutarle a raggiungere obiettivi di efficientamento energetico reali è il punto di partenza per costruire uno sviluppo più sostenibile, con ripercussioni economiche e di immagine.
Vediamo quindi quali sono gli interventi strategici che migliorano positivamente l’impatto ambientale delle aziende riducendo l’impiego di energia e quali sono i vantaggi di soluzioni come le pellicole per vetri e le vernici termoriflettenti per tetti e coperture.
I benefici dell’efficientamento energetico per le aziende
La sfida per le aziende è legata alla scelta di interventi di efficientamento energetico per i propri edifici che possano dirsi non solo efficaci, ma anche duraturi.
Opportunità di questo tipo presentano benefici che si possono valutare e misurare in diversi ambiti: dalla riduzione della spesa legata a raffrescamento e riscaldamento, al miglioramento degli ambienti di lavoro, senza contare l’importanza per la sostenibilità e l’aumento del valore degli immobili.
Ridurre i costi energetici
Analizzando per prima la voce dei costi, è evidente che qualunque intervento di efficientamento energetico debba prima di tutto garantire un contenimento delle spese energetiche.
Seppur chiaro, va precisato che non tutte le soluzioni sono sempre in grado di soddisfare questo requisito, soprattutto guardando ad un lungo periodo fatto di evoluzioni climatiche non del tutto prevedibili. È necessario individuare quegli interventi che possano dirsi efficaci nel contenere le spese secondo le condizioni odierne, ma anche in previsione di variazioni future.
Per fare un esempio, non è detto che sistemi di condizionamento efficienti e a basso consumo oggi, possano garantire risultati analoghi in termini di gestione delle temperature e approvvigionamento energetico anche in situazioni climatiche più estreme, come quelle prospettate per gli anni a venire.
Migliorare la qualità climatica degli ambienti di lavoro
A livello normativo, le temperature idonee agli ambienti di lavoro che ne fanno locali salubri per le persone sono ben regolamentate (D. Lgs. 81/2008) con indicazioni specifiche che riguardano anche la tipologia del lavoro che il personale svolge.
Per le aziende, intervenire per creare microclimi più salubri per le persone , significa ben più di agire in ottemperanza a quanto disposto ma favorire il benessere delle persone migliorandone la produttività.
Il nesso tra produttività e salubrità degli ambienti di lavoro infatti è stato ampiamente studiato, basti pensare al rapporto stilato al riguardo dalla NASA, l’Ente Nazionale per le Attività Spaziali e Aeronautiche statunitense che ha documentato la correlazione tra temperatura e tasso di produttività, appunto.
Ridurre le emissioni
L’impronta ecologica di un’azienda si misura anche dalle emissioni legate al dispendio energetico per riscaldare e raffrescare l’immobile.
Sono questi i contesti nei quali gli interventi di riqualificazione devono rispettare criteri di sostenibilità che limitino le emissioni di CO2 nell’ambiente.
Le performance di un edificio in questi termini sono legate ai criteri con i quali è stato costruito e alla capacità di coibentazione di cui dispone. Gli interventi di efficientamento energetico si dimostrano efficaci per quanto riguarda la sostenibilità anche perché riescono a fare la differenza, laddove la struttura e l’impianto dell’immobile sono poco performanti.
Per dirla in altri termini, è chiaro che un edificio industriale di recente costruzione potrà dirsi già più efficiente ma la vera sfida è trovare ed implementare soluzioni che ne migliorino la performance o, nel caso di immobili più datati, che ne riducano drasticamente l’impatto.
Aumentare il valore di un immobile
Interventi di efficientamento energetico mirati incidono sul valore intrinseco di un immobile, aumentandolo. Non è un vantaggio da trascurare nel momento in cui le operazioni di un’organizzazione possono prevedere nel futuro mutamenti anche per quanto riguarda la gestione immobiliare del proprio patrimonio.
Le soluzioni per gli edifici industriali
Le aziende hanno il dovere di intervenire per la riqualificazione energetica e l’efficientamento degli edifici di cui si compongono, ma possono optare per soluzioni diverse.
Per quanto riguarda il comfort termico, gli interventi possibili sono tanti e vanno da una scelta di approvvigionamento energetico che sfrutta le rinnovabili a soluzioni a basso consumo fino a installazioni dedicate e su misura che riducono la dispersione del calore e migliorano il microclima interno schermando i raggi solari sulle superfici.
Serisolar mette a disposizione delle aziende la propria competenza per individuare, tra le opzioni di schermatura solare, le più idonee ad aumentare l’efficienza energetica di un ambiente industriale riducendo la spesa e massimizzando i risultati.
Soluzioni di schermatura solare da applicare alle superfici trasparenti come le vetrate, traslucide come i lucernai oppure su quelle opache come qualunque altra copertura sono opportunità molto efficaci e poco invasive per ottenere risultati misurabili di efficienza energetica.
Sono interventi che agiscono a livello strutturale sull’involucro di un edificio senza comportarne l’interruzione della produttività, diversamente da qualunque altra soluzione che richiede per l’azienda di adattarsi a tempi e modalità di posa che necessariamente ne modificano l’operatività.
Nella valutazione delle operazioni di efficientamento energetico, un’azienda deve tenere in considerazione anche il costo indiretto che queste soluzioni comportano per la gestione della propria produttività. Con l’installazione di pellicole per vetri e la posa di vernici termoriflettenti il lavoro del personale e l’operatività dell’organizzazione non subisce alcuna variazione.
Si definiscono interventi strutturali perché agiscono appunto sulla struttura di un edificio industriale senza gli inconvenienti delle operazioni in muratura che devono necessariamente essere fatte anche all’interno degli edifici e che perciò comportano notevoli disagi per le attività quotidiane del personale dell’azienda che vi opera.
Le proposte Serisolar non guardano alla sostenibilità unicamente perché offrono risultati che riducono l’impatto ambientale, ma sono prodotti altamente performanti provenienti da produttori che hanno scelto percorsi di produzione a basso impatto.
Si tratta di prodotti che vantano una garanzia che contempla anche il servizio di posa, per assicurare soluzioni che possano durare nel tempo e fare una differenza reale nel dispendio energetico legato ai consumi delle aziende.
Serisolar con le aziende per l’efficienza energetica
Scegliere Serisolar come partner per l’efficientamento energetico è il punto di partenza per le aziende che vogliono guardare ad una crescita sostenibile.
Il know how di Serisolar è frutto di una competenza acquisita nel tempo per quanto riguarda i prodotti e dell’esperienza tecnica di un servizio di posa eseguito da personale competente e debitamente formato.
Per conoscere ciò che possiamo fare per la tua azienda, contattaci. I nostri consulenti sono a disposizione per offrire la miglior soluzione per ridurre l’impatto ambientale degli edifici industriali con interventi qualificati e prodotti di alta gamma.