Negli edifici industriali e commerciali il miglioramento dell’efficienza energetica è indispensabile per ridurre i costi ma anche per contenere l’impatto ambientale e vincere le sfide di sostenibilità.
Per un’azienda o un’impresa, tuttavia, la criticità diventa la riqualificazione energetica senza che questa costringa ad interrompere la produttività.
Indice dei contenuti
I fermi di produzione, infatti, comportano perdite economiche da un lato ma anche organizzative e gestionali, perché impongono di rivedere anche l’assetto strutturale del personale.
Sotto questo profilo, le soluzioni di riqualificazione passive come l’applicazione di pellicole antisolari o vernici termoriflettenti agiscono sull’involucro edilizio senza richiedere il fermo degli impianti e offrendo risultati misurabili in tempi brevi.
In questo approfondimento analizziamo i vantaggi di soluzioni passive come queste dal punto di vista di un’installazione senza fermo impianti ed estremamente rapida se paragonata a quella di altre alternative.

L’interruzione della produttività ha costi molto elevati
Un fermo nella produzione di un’industria manifatturiera corrisponde ad un esborso economico notevole ma senza immaginare uno scenario di questo tipo, basta pensare alla perdita di qualunque attività nel momento in cui viene richiesta un’interruzione più o meno imprevista.
Si parla di fermi imprevisti quando per esempio la gestione di un danno alla copertura o ai lucernai da cui filtra umidità o peggio, acqua, richiede un intervento immediato, fino alle situazioni in cui per la sostituzione di un impianto di climatizzazione, per esempio, seppur prevista e calendarizzata, impone di interrompere le normali attività.
In generale, quindi, la perdita di produttività genera costi diretti e indiretti tangibili. L’inattività del personale, i ritardi accumulati a valle nelle produzione e la possibilità di non rispettare tempi di consegna concordati, infatti, producono sprechi economici e danni all’immagine che sul fronte reputazionale sono quasi più onerosi.
L’installazione di soluzioni passive non richiede fermo
La soluzione ad interventi strutturali che richiedono il fermo degli impianti risiede in alternative a basso impatto. Tra le alternative, infatti, la posa di soluzioni passive all’involucro edilizio si dimostra una scelta ideale non solo sotto il profilo della sostenibilità, ma anche per quanto riguarda l’operatività e la tutela della continuità produttiva.
Le tecnologie di riferimento sono le pellicole antisolari e le vernici termoriflettenti: mentre le prime si applicano su vetri, finestre e superfici trasparenti dell’edificio, le vernici vengono posate su coperture, tetti e lucernai.
Le caratteristiche di entrambe si possono riassumere in tre voci:
- non richiedono modifiche strutturali invasive all’edificio;
- prevedono un’installazione rapida che non richiede fermo;
- producono benefici energetici immediatamente misurabili.
Scopriamole più da vicino.
La posa di pellicole antisolari
Il principio di azione delle pellicole antisolari è molto semplice: offrire un filtro alla radiazione solare in ingresso senza compromettere la luminosità. Alla base ci sono materiali tecnologicamente all’avanguardia che trasformano queste pellicole adesive in soluzioni capaci di ridurre istantaneamente il carico termico dovuto all’irraggiamento solare.
Operativamente, l’installazione di queste pellicole che agiscono in modo passivo è rapida e per nulla invasiva. Serisolar propone una selezione dei prodotti più performanti realizzati da marchi affidabili e riconosciuti e gestisce la posa direttamente con i propri tecnici: personale altamente specializzato e qualificato che procede senza che i serramenti vengano smontati.
Questo significa, come detto, che la messa in opera delle pellicole antisolari non comporta alcuna variazione alla normale operatività aziendale e non richiede alcun fermo nei reparti produttivi.
Il risultato in termini di efficientamento energetico e comfort climatico interno è immediato: la quantità di calore che attraversa le superfici viene ridotta abbassando la temperatura interna e diminuendo conseguentemente il fabbisogno di climatizzazione nei mesi caldi.
Inoltre, il blocco di gran parte dei raggi UV migliora il comfort visivo per le persone e aiuta a preservare prodotti, merci e arredi nel tempo.
L’applicazione di vernici termoriflettenti
Utilizzare una vernice termoriflettente permette di trasformare una semplice copertura in un cool roof, ovvero una risorsa che può rivelarsi un agente passivo determinante nella riqualificazione energetica di un edificio.
Questo tipo di prodotti sono vernici ad alta riflettanza solare e ad alta emissività termica, soluzioni a base di polimeri e pigmenti riflettenti applicate sulle superfici dei tetti in diversi materiali. Riflettendo la maggior parte dei raggi solari anziché assorbirli, consentono alla temperatura superficiale della copertura di rimanere più bassa, evitando che il calore si trasmetta all’interno.
I lavori per l’applicazione di queste vernici avvengono all’esterno e per questa ragione possono essere eseguiti mentre dentro l’edificio le attività si svolgono normalmente. Anche per queste soluzioni Serisolar ha scelto non solo prodotti di qualità certificata e garantita, ma squadre altamente specializzate che possono effettuare la posa a regola d’arte in tempi contenuti.
Analogamente alle pellicole antisolari, anche in questo caso l’analisi dei risultati energetici è altrettanto positiva: il surriscaldamento superficiale è istantaneamente ridotto, contenendo conseguentemente il carico termico interno e quindi la domanda di raffrescamento.
Ancora, uno dei benefici più rilevanti riguarda la protezione delle coperture: la schermatura dei raggi UV e il controllo delle variazioni termiche eccessive riducono i fenomeni di dilatazione termica dei materiali preservandoli da microfratture e invecchiamento precoce.
Nel caso di tetti in cui sono installati pannelli solari, l’applicazione di queste vernici aiuta a migliorare il rendimento dei moduli, intrinsecamente legato alla temperatura.
Ottimizzare l’efficienza energetica garantendo la continuità operativa
Le soluzioni passive di efficientamento energetico per riqualificare edifici industriali e commerciali possono garantire quindi, oltre al risultato richiesto, una modalità di installazione e applicazione che non minano la continuità operativa.
Intervenire con modifiche strutturali invasive che impongono fermi, perciò, non rappresenta una soluzione efficace perché, oltre a costituire una scelta onerosa di per sé in termini economici (coibentazioni, sostituzioni di coperture o infissi o installazioni di nuovi impianti di climatizzazione, per esempio sono opzioni decisamente costose), gravano indirettamente sui costi con la perdita di produttività e in ultimo non sempre contengono realmente il consumo energetico promesso.
Soluzioni di riqualificazione passiva come la posa di pellicole antisolari o l’applicazione di vernici termoriflettenti, invece, rendono gli ambienti più confortevoli, riducono la domanda e la spesa energetica per gli impianti di climatizzazione estiva e non incidono sulle attività o sulla continuità produttiva.
Il ruolo di Serisolar: il partner della crescita sostenibile
Serisolar propone soluzioni passive di alta gamma per aiutare le aziende a migliorare il proprio impatto sull’ambiente rendendo il posto di lavoro più salubre e confortevole per le persone senza creare alcuna limitazione nella produzione.
Il primo passo verso la crescita sostenibile è la consulenza: Serisolar offre alle aziende percorsi personalizzati per eseguire interventi efficaci di riqualificazione energetica per edifici industriali e commerciali. Migliorare il bilancio energetico e valorizzare gli immobili è parte della soluzione.
Il nostro metodo parte da un’analisi tecnico-energetica preliminare che restituisce un quadro dettagliato della situazione di ogni edificio e delle opportunità per migliorarlo.
Se stai cercando un partner con il quale costruire una strategia affidabile per migliorare efficienza, sostenibilità e comfort nella tua azienda, scegli di farlo senza compromettere la continuità produttiva.
Contattaci per ricevere la visita gratuita di un nostro tecnico e iniziare una vera e propria rivoluzione sostenibile.

