Se vuoi evitare che il freddo entri dalle tue finestre, non devi per forza sostituire gli infissi. C’è una soluzione di cui ti presentiamo ogni segreto
Indice dei contenuti
Il gelo dovrebbe rimanere fuori dalle mura delle nostre case e dei nostri uffici. Eppure sappiamo bene che non è sempre così. Ma prima che sui muri, ci dovremmo concentrare sulle finestre, perché è da lì che il freddo riesce a insinuarsi all’interno. Questo può succedere anche se non ci sono spifferi, perché le vetrate non impediscono lo scambio di calore. Che fare allora? Verrebbe naturale pensare alla sostituzione delle lastre, installando doppi o tripli vetri. Considera però che ti toccherebbe cambiare anche gli infissi e i serramenti, con le spese e i disagi che puoi immaginare. C’è un’altra soluzione? Sì, puoi installare un film termoisolante. In quest’articolo ti spieghiamo il suo funzionamento.
Funzionamento film termoisolante: ecco ciò che devi sapere
Per conoscere il funzionamento dei film termoisolanti devi prima capire come sono fatti. Si tratta di pellicole ultrasottili e trasparenti – con un nucleo in poliestere e una parte adesiva – che si applicano direttamente sui vetri.
Grazie a speciali trattamenti, queste membrane si comportano come vere e proprie barriere per il calore che resta così all’interno. Ti basti pensare che il loro utilizzo aumenta le prestazioni isolanti della vetrata fino al 40%, con tutti i vantaggi in termini di risparmio energetico e di comfort che ne conseguono. A proposito, nel prossimo paragrafo approfondiamo tutti i “pro” dei prodotti in questione.
Funzionamento film termoisolante: quali sono i vantaggi?
Perché dovresti ricorrere alle pellicole isolanti? Andiamo a scoprirlo:
- migliorano il comfort abitativo, soprattutto in prossimità delle finestre;
- sono più economiche rispetto alla sostituzione degli infissi;
- la loro posa è semplice, rapida e non richiede lavori invasivi;
- come detto, migliorano le performance del vetro fino al 40%;
- sono completamente trasparenti, dunque consentono sia il passaggio della luce, sia la visione verso l’esterno;
- ti fanno consumare meno energia per il riscaldamento;
- in questo modo, la spesa per il loro acquisto si ripaga in poco tempo.
Funzionamento film termoisolante: cosa succede in estate?
Ora, la domanda ti potrebbe sorgere spontanea: “Posando un film termoisolante sul vetro della mia finestra, in estate morirò di caldo?”. No, al contrario! Queste pellicole hanno anche una funzione antisolare. Significa che sono in grado di respingere i raggi del sole e di mantenere così gli ambienti più freschi con l’arrivo della calura. Dunque, durante i mesi estivi starai meglio e userai meno i condizionatori, risparmiando altra energia e altri soldi.
Adesso che ti è chiaro il funzionamento dei film termoisolanti, ti potrà interessare sapere dove li puoi trovare. Noi di Serisolar ce ne occupiamo da oltre 25 anni, commercializzando e posando pellicole per vetri per ogni esigenza. Se vuoi saperne di più sulle qualità del prodotto, sulla garanzia che offriamo e se vuoi ottenere una consulenza e un sopralluogo gratuiti, contattaci. Siamo a tua disposizione.