Possono fare la differenza per l’isolamento del tuo immobile, garantendoti una miglior qualità della vita e un risparmio importante. Ecco ciò che devi sapere
Indice dei contenuti
Calda in inverno e fresca in estate. È così che vorresti la tua casa, invece trovi nella situazione opposta. Perciò stai cercando di capire come puoi migliorare il comfort abitativo e hai scovato una soluzione di cui conosci ancora poco: gli infissi a taglio termico. Se ti rivedi nella descrizione, sei nel posto giusto. Qui ti parleremo di questa tipologia di finestre, di come riconoscerle, dei loro vantaggi e svantaggi. E ti presenteremo anche un prodotto alternativo, o complementare. Buona lettura!
Cosa sono gli infissi a taglio termico?
Le finestre sono un punto critico per l’isolamento dell’involucro edilizio. Gli infissi a taglio termico sono in grado di interrompere la trasmissione del calore tra l’interno e l’esterno dell’immobile (e viceversa). Lo fanno grazie a uno strato isolante che viene posto dentro l’infisso.
Un tipico esempio è rappresentato dalle finestre in alluminio (materiale conduttore). Tra la facciata interna e quella esterna viene interposto l’isolante, tipicamente in PVC. Questo “taglia” l’alluminio e interrompe la sua conduzione.
Come si riconoscono gli infissi a taglio termico?
Vuoi sapere se i tuoi infissi sono stati realizzati in questo modo? Capirlo è piuttosto semplice. Ti basta aprire il serramento e guardare l’anta da posizione laterale. Se vedi un listello di materiale plastico, o comunque diverso dal metallo, significa che sei già dotato di finestre a taglio termico.
In caso contrario dovresti correre ai ripari, perché stai sprecando energia. In questo momento storico, per ragioni sia economiche che ambientali, non ce lo possiamo permettere.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli infissi a taglio termico?
I vantaggi di queste soluzioni sono principalmente tre:
- mantengono gli ambienti più freschi in estate, lasciando il caldo fuori;
- all’opposto, trattengono il calore all’interno durante la stagione invernale;
- migliorano anche l’isolamento acustico dell’immobile, limitando l’ingresso del rumore.
Questi “pro” si traducono in un generale aumento del comfort abitativo e in una bolletta più leggera. Ti basti pensare che il risparmio energetico medio viene stimato intorno al 25%.
Se c’è uno svantaggio, è sicuramente il prezzo. È vero che nel corso degli anni avrai un ritorno dell’investimento, ma si tratta comunque di una spesa non da poco.
Potresti allora pensare a una soluzione alternativa, che in realtà si integra alla perfezione anche con gli infissi a taglio termico. Stiamo parlando delle pellicole per vetri, film ultrasottili multistrato che si applicano sulle lastre.
In particolare, le pellicole isolanti consentono di migliorare del 40% la capacità di isolamento termico delle vetrate. Al contempo, sono in grado di respingere i raggi del sole in estate, mantenendo la temperatura interna più bassa. Sono trasparenti, non necessitano di una manutenzione particolare e la loro posa è un intervento rapido e non invasivo.
Se ti abbiamo incuriosito e pensi che queste soluzioni possano fare al caso tuo, sappi che noi di Serisolar ce ne occupiamo da oltre 25 anni. Contattaci per saperne di più.