Skip to main content

Il lavoro degli impianti di riscaldamento e di condizionamento e raffrescamento è messo a dura prova dalla capacità di un ambiente di risultare il meno possibile condizionato dai fattori climatici esterni.

La situazione di uffici, negozi e ambienti di lavoro non è diversa da quella dei locali domestici, anzi, se contiamo le ore diurne che vengono spese qui da chi occupa questi spazi superiamo abbondantemente quelle che queste stesse persone passano in casa.
 Il fatto di creare un ambiente piacevole e salubre è una necessità ma il problema che interessa questi edifici, come gran parte di quelli residenziali d’altronde, è dato dal poco isolamento termico.

Tra le voci di spesa delle aziende, quella dedicata ai costi di riscaldamento è spesso un punto che andrebbe alleggerito. Sulle organizzazioni grava infatti la necessità di rispondere prima degli altri a requisiti di efficientamento e riqualificazione energetici degli edifici.

In questo articolo intendiamo affrontare queste criticità per presentare poi le soluzioni e le strategie per intervenire sul miglioramento dell’isolamento termico di questi specifici ambienti di lavoro.

L’importanza del comfort climatico negli ambienti di lavoro

Raggiungere e mantenere una temperatura e nel complesso un microclima gradevole e adatto al benessere delle persone è un requisito fondamentale e imprescindibile per un ambiente di lavoro.

Una situazione climatica confortevole è infatti responsabile della salute delle persone e concorre a promuoverne attivamente la produttività. A prescindere dall’attività che si svolge in questi locali, infatti, è necessario che temperatura e tasso di umidità siano vicini a quanto viene definito comfort climatico.
 Nonostante il legislatore non abbia fornito un’indicazione precisa sui valori esatti da rispettare, l’invito dato dalle raccomandazioni ufficiali nei mesi freddi è di mantenere temperature tra i 18°C e i 22°C.
 Per approfondire, abbiamo parlato di questa tematica specifica in questo articolo.

La normativa richiede alle aziende di fornire ai lavoratori ambienti di benessere dal punto di vista termico, ma per le organizzazioni non è sempre facile rispondere in maniera adeguata. Molto spesso infatti gli edifici industriali o commerciali hanno un’infima performance in termini di isolamento termico.
 Ciò rende particolarmente complesso – e dispendioso – raggiungere e mantenere obiettivi di comfort termico. Infatti è più importante andare a contenere la dispersione termica prima di investire in impianti di riscaldamento il suo lavoro può essere vanificato da un pessimo isolamento.

La dispersione termica e le spese di riscaldamento

Abbiamo accennato a come un edificio con un basso isolamento termico faccia lievitare i costi energetici dell’impianto di riscaldamento in uso, nonostante questo le aziende troppo spesso tendono ad intervenire sui sistemi di riscaldamento prima che sull’isolamento termico.

Prima di tutto è meglio precisare che si tratta di due iniziative che possono dirsi complementari: un edificio con un impianto di riscaldamento energivoro continuerà a consumare tante risorse per quanto si riduca la dispersione termica e, al contrario, un sistema a basso consumo non potrà dirsi realmente efficace se non coadiuvato da misure per migliorare l’isolamento.

Per intervenire sulla dispersione termica di un edificio, soprattutto se si parla di un edificio commerciale o industriale con caratteristiche peculiari, spesso sono richieste operazioni diverse da quelle operate sugli edifici residenziali.
 Certo, il principio di base è analogo: per ridurre le spese è necessario disporre di ambienti ben coibentati e impianti a basso consumo.

Le soluzioni sostenibili per l’isolamento termico adatte anche a interventi particolari

Quando un edificio presenta una porzione considerevole di superficie a vetri o, in casi altrettanto frequenti, quando sono impossibili interventi a causa di vincoli storici o laddove non è possibile sostituire i serramenti, la soluzione più adatta per migliorare la dispersione termica è una sola: pellicole isolanti per vetri.

Gli uffici e gli ambienti di lavoro che intendono ridurre le spese dovute al riscaldamento, rendono allo stesso tempo più efficiente il consumo energetico complessivo dell’anno.
 Per creare e mantenere un microclima idoneo, infatti, l’azienda che sceglie di ricorrere a una soluzione come quella delle pellicole isolanti, acquisisce al contempo di diversi vantaggi:

  • l’installazione di pellicole di questo tipo è estremamente veloce e avviene sul posto, non prevede che vengano smontati gli infissi;
  • il costo è nettamente inferiore a quello di altre operazioni di isolamento termico;
  • trattandosi di una soluzione sostenibile, passiva e a basso impatto, restituisce all’azienda un riscontro positivo anche in termini di immagine e reputazione;
  • garantisce efficacia immediata e una apprezzabile riduzione dei costi per il riscaldamento.

Analizzando un po’ più nel dettaglio la questione, pare importante sottolineare il fatto che l’installazione di pellicole isolanti non metta a repentaglio la continuità del lavoro e la produttività dell’azienda.
 Non va dato affatto per scontato, infatti, che soluzioni di altro tipo richiedano molto più tempo imponendo spesso di riorganizzare le attività aziendali per consentire opere in muratura più lunghe, rumorose e invasive.

Guardando più da vicino alla performance delle pellicole, i risultati sono misurabili e misurati.
 L’efficacia delle pellicole isolanti è tale da ridurre la dispersione termica invernale fino a circa il 40%, trattenendo il calore all’interno degli ambienti e assicurando così un minor dispendio energetico per mantenerlo.
 Nei mesi caldi queste pellicole arrivano a generare un risultato anche per quanto riguarda la schermatura solare, evidentemente non possono offrire le medesime prestazioni di pellicole antisolari, ma contribuiscono con una buona riflessione solare a mantenere coibentati gli ambienti.

isolamento termico

Le aziende scelgono Serisolar

Serisolar accompagna le aziende nella scelta di una riqualificazione energetica green dei propri edifici e immobili.
Le installazioni per ridurre la dispersione e migliorare l’isolamento termico delle vetrate con pellicole isolanti sono operate da personale debitamente formato e qualificato che interviene sul posto con competenza.

Le aziende e le organizzazioni si affidano a Serisolar perché condividono con la nostra azienda l’importanza per una scelta sostenibile che sia efficace e conforme a quanto richiesto dallo scenario normativo attuale.

Il servizio Serisolar propone la combinazione di fornitura e installazione per offrire alle aziende una garanzia fuori dal comune, 10 anni.

I nostri consulenti forniscono alle aziende tutti i dettagli per fare una scelta green informata e consapevole che possa ridurre da subito le spese energetiche per il riscaldamento degli ambienti di lavoro e soddisfare le aspettative.

Per conoscere le soluzioni più adatte alla tua sede e ai tuoi uffici e iniziare a risparmiare sulle bollette, contattaci.
Il nostro lavoro è proporti la soluzione sostenibile per ridurre gli sprechi e rendere gli ambienti di lavoro più salubri, produttivi e piacevoli.

https://serisolar.com/pellicole-isolanti-per-vetri