Vuoi tutelare la tua privacy senza rinunciare alla luce naturale? Ti presentiamo una soluzione che può fare al caso tuo, disponibile in più varianti
Indice dei contenuti
Essere liberi di comportarci come ci pare, senza il rischio di essere spiati, ci fa sentire a nostro agio. È una cosa normale e ne abbiamo tutto il diritto. Si chiama privacy. Quando siamo vicini a una vetrata non è tutelata. Come fare per metterci al riparo da occhi indiscreti? In quest’articolo ti sveliamo la miglior soluzione per oscurare una finestra senza tapparelle o persiane.
Perché oscurare una finestra senza tapparelle o persiane?
Le tapparelle e le persiane sono gli oscuranti più tradizionali. Ti garantiscono il massimo della privacy, ma hanno un grosso limite: ti obbligano a fare a meno della luce del sole. L’illuminazione naturale è la migliore per i nostri occhi e per il nostro umore, per cui non vi dovresti rinunciare.
Non solo: lampadine, lampade e lampadari consumano energia, una risorsa preziosa e costosa. Siamo di fronte a un problema irrisolvibile? Per nostra fortuna no. Nel prossimo paragrafo ti spieghiamo come puoi fare.
Come oscurare una finestra senza tapparelle o persiane?
Il miglior modo per tutelare la tua privacy è applicare sulle finestre delle pellicole per vetri. Si tratta di membrane in poliestere, con uno strato adesivo per una posa rapida ed efficace. Ne esistono di varie tipologie. Lascia che te le presentiamo:
- satinate. Grazie a un’adeguata densità di colorazione, consentono il passaggio della luce ma non la visione attraverso la vetrata;
- decorate. Presentano disegni (geometrici o figurativi) che coprono solo in parte la lastra. Abbastanza da impedire a chi è fuori di vedere cosa succede dentro;
- specchiate. Guardate dall’esterno riflettono l’immagine, mentre dall’interno risultano trasparenti. L’effetto si ottiene solo di giorno, con la luce naturale;
- LCD Switch. Diventano oscuranti solo nel momento in cui le accendi, con un interruttore o un telecomando. Da spente possono trasformare la lastra in uno schermo ideale per la retroproiezione.
Oscurare una finestra senza tapparelle o persiane: come scegliere la pellicola giusta?
Tra le soluzioni che ti abbiamo presentato non ce n’è una migliore delle altre in assoluto. Dipende dalle tue esigenze.
I film satinati o decorati sono quelli più interessanti a livello estetico. Tra le infinite varianti potrai trovare quella più in linea con i tuoi gusti e con le tue esigenze di design. Le pellicole LCD Switch sono le più performanti e versatili. Come puoi immaginare, sono anche più costose. Le membrane specchiate donano eleganza all’edificio e possono svolgere anche una funzione antisolare ma, come detto, sono efficaci solo di giorno.
Per la scelta del prodotto che fa per te, ti consigliamo di rivolgerti agli esperti del settore. Noi di Serisolar non ci occupiamo solo della commercializzazione e della posa delle pellicole. Ti forniamo anche tutta la consulenza di cui hai bisogno. Contattaci e metteremo gratuitamente la nostra esperienza al tuo servizio.