Queste pellicole per vetri si possono rivelare utilissime, ma è bene che tu ne conosca tutte le caratteristiche prima di acquistarle. Ecco le nostre opinioni
Indice dei contenuti
Hai sentito parlare delle pellicole a specchio e vuoi capire se fanno al caso tuo? Sei nel posto giusto: qui troverai tutto ciò che c’è da sapere su queste soluzioni, comprese le nostre opinioni e i consigli per l’utilizzo. Parliamo di prodotti innovativi, utilissimi e con più vantaggi di quanti ne immagini, ma con limiti ben precisi. È bene che tu li conosca prima di decidere se procedere con l’acquisto
Pellicole a specchio: cosa sono e come funzionano
Cominciamo a capire con cosa abbiamo a che fare. Si tratta di membrane che appartengono alla grande famiglia delle pellicole per vetri, ovvero film adesivi che si applicano alle finestre, alle vetrine o alle vetrate, modificandone l’aspetto e le proprietà.
Le pellicole a specchio hanno la caratteristica di riflettere l’immagine e impedire la visione da un lato all’altro del vetro, ma non viceversa. Guardandola dall’altra parte, la lastra risulta trasparente.
Pellicole a specchio: dove si applicano?
Ora che ne conosci il funzionamento, ti sarai già fatto un’idea dei campi di utilizzo delle membrane in questione. Le si usa principalmente per proteggere la privacy (diurna) di chi sta all’interno di un edificio da occhi indiscreti.
Possono svolgere questa funzione sia in ambito residenziale, sia in aziende e uffici, così come in strutture pubbliche. Il principale vantaggio rispetto ad altri sistemi oscuranti (tende, tapparelle,…) è quello di consentire il passaggio della luce naturale. Ma non è l’unico: approfondiamo tutti i pro (e i contro) nel prossimo paragrafo.
Pellicole a specchio: opinioni, vantaggi e svantaggi
Eccoci alla parte più interessante dell’articolo, quella dove capirai se le pellicole a specchio fanno per te. Ti elenchiamo innanzitutto i loro vantaggi:
- consentono il passaggio della luce naturale;
- ti fanno risparmiare sui costi per l’illuminazione;
- impediscono di giorno la visione dall’esterno verso l’interno, ma non viceversa;
- ti proteggono anche dall’irraggiamento solare, mantenendo gli ambienti più freschi;
- grazie a questa funzione antisolare, garantiscono pure un elevatorisparmio economico sulle spese di raffrescamento;
- a differenza degli altri sistemi oscuranti, non impattano sul design dell’edificio, né su quello delle sue stanze.
Prendiamo ora in esame gli svantaggi delle pellicole specchiate. Quello a cui devi prestare maggior attenzione è la capacità di oscurare il vetro solo in un senso, a seconda di dove si trova la fonte di luce.
Ci spieghiamo meglio: durante il giorno è il sole a garantire l’illuminazione naturale. La vetrata rifletterà l’immagine solo se guardata dall’esterno, mentre dall’interno risulterà trasparente. Al calare delle tenebre, quando accenderai la luce artificiale, succederà l’esatto contrario e chi sta fuori potrà guardare dentro. Per proteggere la tua privacy avrai bisogno di altri sistemi oscuranti, ad esempio le pellicole LCD adesive.
Il secondo limite di questo prodotto è il fatto di non essere adatto al fai da te. Una posa approssimativa causa la formazione di bolle che non sono solamente antiestetiche: il film deve aderire perfettamente al vetro affinché si ottenga l’effetto a specchio.
Tutto chiaro? Se – valutati i pro e i contro – ritieni che queste soluzioni facciano al caso tuo, ti puoi rivolgere a noi di Serisolar, specialisti del settore. Da oltre 20 anni commercializziamo e posiamo pellicole per vetri e ti forniamo tutta la consulenza di cui necessiti. Contattaci per saperne di più.