Vuoi impedire ai curiosi di farsi i fatti tuoi senza rinunciare alla luce naturale? Ecco la soluzione. Scopriamo funzionamento e vantaggi delle pellicole a specchio
Indice dei contenuti
Che tu sia tra le mura domestiche o sul posto di lavoro, siamo certi che non ti piaccia essere spiato. Eppure può succedere, soprattutto quando ti trovi nei pressi di una vetrata. Come evitarlo? Potresti usare delle persiane o delle tende, ma queste impediscono l’ingresso della luce naturale, o comunque lo limitano. Quindi il problema è irrisolvibile? No, ti basta applicare delle pellicole a specchio. Lascia che ti spieghiamo di cosa si tratta.
Cosa sono e come funzionano le pellicole a specchio?
Stiamo parlando di prodotti adesivi che si applicano sui vetri delle finestre e che riflettono la luce solare. Se quest’ultima arriva dall’esterno, la pellicola si attiva e si trasforma in uno specchio. Guardandolo dall’interno, invece, il vetro risulterà trasparente.
Problema risolto, quindi. Perlomeno durante il giorno, con la luce naturale. Di sera, quando dovrai ricorrere all’illuminazione artificiale, l’effetto riflettente svanirà. Se vorrai metterti al riparo da sguardi indiscreti, dovrai ricorrere ad altri sistemi oscuranti, ad esempio le pellicole elettriche LCD Switch.
Dove si applicano le pellicole a specchio?
La risposta al quesito è abbastanza semplice: se una vetrata si affaccia su una zona di passaggio, sia essa una parte comune dell’immobile o una strada esterna, l’applicazione è vivamente consigliata per tutelare la tua privacy.
Il “curioso” può essere anche un vicino di casa, o di ufficio, e trovarsi all’interno di un edificio situato di fronte alla tua finestra. Grazie alla pellicola non dovrai più preoccuparti di lui.
Quali sono i vantaggi delle pellicole a specchio?
Per maggior chiarezza, riassumiamo in modo schematico i vantaggi delle pellicole a specchio. Queste soluzioni:
- impediscono a chi sta fuori di guardare all’interno dell’immobile;
- consentono il passaggio della luce (elevata, media, bassa a seconda della pellicola scelta);
- si applicano rapidamente e l’intervento non è invasivo;
- donano un aspetto elegante e futuristico all’edificio;
- hanno anche una funzione antisolare;
L’ultimo punto merita un piccolo approfondimento.
Le pellicole a specchio e la loro funzione antisolare
La pellicola a specchio rientra nella famiglia delle pellicole antisolari. Queste hanno una doppia funzione:
- contribuiscono a migliorare il fattore solare G di infissi e serramenti, limitando l’ingresso del calore. Così si ottiene un consistente risparmio sui costi di raffrescamento degli ambienti;
- pur consentendo il passaggio della luce, riducono l’abbaglio ed eliminano il viraggio dei colori, cioè lo sbiadimento e l’ingiallimento di pavimenti, pareti, tappeti, mobili e opere d’arte.
Come applicare le pellicole a specchio?
Come ti abbiamo anticipato, l’applicazione di una pellicola a specchio su un vetro è un intervento semplice, rapido e non invasivo. Ciò non significa che sia consigliabile farlo da soli.
Per essere efficaci, le pellicole adesive devono essere installate da professionisti. Ti suggeriamo di rivolgerti a Serisolar, azienda attenta ad ogni tua esigenza, attiva da oltre 20 anni in questo settore.