Oggi andiamo alla scoperta dei film adesivi capaci di modificare le proprietà, oppure l’aspetto, delle superfici in vetro su cui vengono applicati
Indice dei contenuti
Hai sentito parlare di pellicole adesive per vetri e vuoi saperne di più su queste soluzioni? Sei nel posto giusto. Leggendo quest’articolo ti si aprirà un mondo, fatto di prodotti semplici da applicare ma altamente performanti, in grado di modificare le proprietà delle tue finestre o vetrate.
Ti sveleremo innanzitutto cosa sono questi film e quali sono le caratteristiche che li accomunano. Poi ti elencheremo le varie tipologie con i loro vantaggi e potrai individuare quella che fa per te.
Cosa sono le pellicole adesive per vetri?
Il nome ti dice già di cosa si tratta, ma è interessante andare a scoprire come sono fatte le pellicole in questione. Parliamo di prodotti realizzati usando più strati di materiali diversi. Su un nucleo di poliestere viene incollato un rivestimento che conferisce alla pellicola la proprietà desiderata (antisolare, isolante, oscurante,…). Troviamo poi all’esterno una patina antigraffio e all’interno l’adesivo per il vetro.
Le pellicole adesive per vetri antisolari
Le pellicole antisolari sono probabilmente le più conosciute. Hanno la capacità di riflettere il calore generato dai raggi del sole, mantenendo più freschi gli ambienti interni. Ti consentono un notevole risparmio sui costi di raffrescamento (dal 30 al 50%), riducono l’abbaglio ed eliminano anche il viraggio dei colori di mobili, pavimenti, tappeti e opere d’arte.
Le pellicole adesive isolanti per vetri
Queste soluzioni danno il loro meglio in inverno, isolando i vetri dal freddo e creando una barriera termica che impedisce la dispersione all’esterno del calore prodotto dal tuo impianto di riscaldamento. La vetrata incrementa del 40% le sue prestazioni isolanti. Ti chiederai: e in estate che succede? I film isolanti hanno anche la funzione antisolare.
Le pellicole per vetri che tutelano la privacy
Si tratta di pellicole decorative. Hanno caratteristiche oscuranti, mettendoti al riparo da occhi indiscreti. Possono essere satinate, intagliate, sabbiate, texturizzate o specchiate. Ne esiste una varietà pressoché infinita.
Meritano un discorso a parte le cosiddette LCD Switch. Grazie a un interruttore o a un telecomando, possono garantire la privacy oppure, da spente, consentire la visione. Sono ideali anche per la retroproiezione, fungendo da schermo HD.
Le pellicole adesive per vetri di sicurezza
Il vetro, per definizione, è un materiale fragile. Ma le pellicole di sicurezza sono in grado di trasformare una normale vetrata in vetro certificato a norma europea EN12600, come previsto dal “Testo Unico” D.Lgs. 81/2008. Sono antisfondamento, tutelando la tua salute in caso di impatto fortuito, e anche antintrusione, proteggendo l’edificio dai malintenzionati.
Dove trovare le pellicole adesive per vetri?
Serisolar commercializza tutte le tipologie che ti abbiamo presentato. Lavoriamo in questo settore da oltre 20 anni, scegliendo per te le migliori soluzioni e offrendoti una prima consulenza gratuita. Rivolgendoti a noi potrai beneficiare di una doppia garanzia fino a 15 anni, sia sul prodotto, sia sulla posa in opera. Contattaci per maggiori informazioni.