Il vetro è senza dubbio un materiale critico per la tutela della tua privacy. Vediamo insieme come puoi superare il problema della sua trasparenza
Indice dei contenuti
Tra le mura di casa, sul posto di lavoro o nei luoghi pubblici, hai il diritto di non essere spiato. Non perché tu abbia qualcosa da nascondere, ma perché qualsiasi cosa tu faccia, sono fatti tuoi. In quest’ottica, il vetro non è sicuramente il migliore dei materiali. La sua principale caratteristica – la trasparenza – ti espone a occhi indiscreti. Ma c’è un modo per metterti al riparo: potresti ricorrere alle pellicole anti sguardo. Se vuoi sapere cosa sono, dove si usano, quali sono le tipologie in commercio e i loro vantaggi, sei nel posto giusto. Ti basterà continuare a leggere per trovare le risposte.
Cosa sono le pellicole anti sguardo?
Le pellicole anti sguardo sono membrane in poliestere che si applicano sui vetri, siano essi esterni all’edificio oppure divisori interni. Questi film adesivi possono essere più o meno coprenti. Un tipico esempio è rappresentato dalle soluzioni opacizzanti satinate: consentono il passaggio della luce, la percezione delle differenze di luminosità e della profondità degli ambienti, ma tutelano la tua privacy.
Pellicole di questo tipo vengono usate negli uffici, sia sui vetri che separano gli spazi interni, sia sulle vetrate che danno sulla strada. Possono risultare particolarmente utili in alcuni edifici pubblici, come gli ospedali e le scuole. Si rivelano ideali pure in ambito residenziale, per i box doccia e per le porte con vetro.
Pellicole anti sguardo: quali tipologie esistono?
Simili alle membrane satinate sono quelle sabbiate o intagliate. Esistono anche tipologie con decorazioni che presentano parti trasparenti, ma che lasciano intravedere ben poco. Ci sono poi soluzioni totalmente coprenti e oscuranti, solitamente di colore bianco o nero.
Un caso a parte è rappresentato dalle pellicole specchiate, che consentono la visione in un’unica direzione, in base alla provenienza della luce. I film LCD Switch, infine, sono in grado di diventare coprenti solo quando vengono attivati, con un click. Da spenti, possono trasformare il vetro in uno schermo ad alta definizione, perfetto per la retroproiezione.
Quali sono i vantaggi delle pellicole anti sguardo?
La tutela della tua privacy non è l’unico vantaggio di questi prodotti. Lascia che ti elenchiamo gli altri:
- possono abbellire gli ambienti. Infatti, si parla anche di pellicole decorative;
- sono facilmente removibili e sostituibili:
- Nella maggior parte dei casi consentono il passaggio della luce, pur essendo antiriflesso e antiabbaglio;
- proteggono i vetri dai graffi;
- non richiedono una manutenzione specifica;
- ti fanno risparmaire, perché costano meno rispetto all’intervento di sostituzione della lastra;
- anche grazie a uno speciale trattamento antigraffio, durano nel tempo;
- la loro posa è un intervento veloce e assolutamente non invasivo.
A proposito di posa: affidati a dei professionisti, per evitare la formazione di bolle e avere la certezza che l’effetto sia quello desiderato. Noi di Serisolar siamo gli specialisti delle pellicole per vetri, da oltre 20 anni. Commercializziamo le migliori soluzioni e le applichiamo in tutta Italia. Siamo così sicuri del risultato finale da offrirti una doppia garanzia (sia sul prodotto, sia sulla posa) fino a 15 anni. Vuoi saperne di più? Contattaci per una consulenza gratuita.