Funzionano davvero? Di quanto migliorano l’isolamento termico degli infissi? E cosa succede nei mesi estivi? Sono alcune delle domande a cui rispondiamo oggi
Indice dei contenuti
Quando il freddo punge, penetra all’interno delle nostre case, dei nostri uffici e delle nostre ditte. Lo fa soprattutto attraverso i vetri delle nostre finestre. Ti basta toccarli per rendertene conto: sentirai la superficie fredda. Come risolvere? Puoi sostituire gli infissi, scegliendone di più performanti. Ma devi sapere che si tratta di un intervento costoso e invasivo. C’è un’altra soluzione? Sì, puoi utilizzare le pellicole isolanti per vetri. Ne hai mai sentito parlare? Siamo qui per dirti tutto su questi prodotti.
Cosa sono e come funzionano le pellicole isolanti per vetri?
Le pellicole isolanti per vetri non sono altro che fogli adesivi fatti di poliestere che, grazie a uno speciale trattamento, fungono da barriere per il freddo. O meglio: impediscono la dispersione del calore verso l’esterno, trattenendolo all’interno degli edifici.
Così facendo, sono in grado di migliorare l’isolamento termico degli infissi dal 20% al 40% a seconda del tipo di vetro esistente. Ricorrendo a queste soluzioni “aiuterai” gli impianti di riscaldamento a fare il loro dovere e risparmierai energia (e soldi).
Pellicole isolanti per vetri: cosa succede in estate?
Se temi che i film in questione trasformino gli edifici in serre durante i mesi estivi, ti dovrai ricredere. Infatti, la pellicola isolante ha anche una funzione antisolare. Significa che è in grado di respingere i raggi del sole e di mantenere gli ambienti più freschi quando ce n’è bisogno.
Si tratta, tra l’altro, di membrane anti UV. Sono cioè in grado di eliminare il viraggio dei colori, cioè lo scolorimento e l’ingiallimento di mobili, soprammobili, opera d’arte, pavimenti, tappeti ed eventuale merce esposta in vetrina.
Quali sono i vantaggi delle pellicole isolanti per vetri?
Bene, ti abbiamo dato tante informazioni in poche righe. Crediamo quindi che sia utile fare un riassunto dei vantaggi delle pellicole isolanti per vetri:
- costano meno rispetto alla sostituzione degli infissi
- la posa è rapida e non invasiva
- migliorano l’isolamento termico delle tue finestre
- ti fanno stare al caldo in inverno
- ti fanno consumare meno energia per il riscaldamento
- mantengono gli ambienti freschi in estate
- ti fanno risparmiare sul raffrescamento
- eliminano il viraggio dei colori
Aggiungiamo altri “pro” di cui non ti abbiamo ancora parlato:
- sono trasparenti e quindi invisibili
- possono avere un effetto antiriflesso e antiabbaglio
- sono antigraffio
- pulirle è facile, puoi usare i normali prodotti per vetri
- durano mediamente ben 15 anni
È ovviamente fondamentale che tu scelga soluzioni di qualità e che i fogli vengano posati a regola d’arte. Rivolgiti a dei professionisti del settore, come noi di Serisolar che ci occupiamo di pellicole per vetri da oltre 25 anni. Ti forniamo tutta la consulenza di cui hai bisogno prima dell’acquisto, applichiamo i nostri film in tutta Italia e ti offriamo una doppia garanzia, sia sul prodotto, sia sulla posa. Contattaci per saperne di più.