Ti sveliamo i segreti e i vantaggi di una soluzione che ti sarà eccezionalmente utile se hai un’attività con una vetrina esposta ai raggi del sole
Indice dei contenuti
Per un negozio, la vetrina è fondamentale. È il biglietto da visita che si mostra ai passanti per invogliarli ad entrare e acquistare. Ma è anche la causa di due problemi: il surriscaldamento dell’ambiente interno e il viraggio dei colori. Se sei un commerciante sai bene di cosa stiamo parlando. Come fare per evitare questi inconvenienti? Oscurare la vetrina sarebbe folle. C’è un rimedio decisamente meno drastico ed è ciò di cui ti parliamo oggi: le pellicole per negozi con vetrate. Ti diremo cosa sono, come funzionano e ti riveleremo i loro vantaggi, confrontandole con altre soluzioni.
Cosa sono le pellicole per negozi con vetrate? Come funzionano?
Queste particolari pellicole per vetri sono costituite da più strati, con un nucleo centrale in poliestere. Si applicano alle vetrate e svolgono una doppia funzione:
- fanno da scudo per il calore, mantenendo il negozio fresco in estate;
- respingono i raggi UV (ultravioletti), responsabili dell’alterazione cromatica della merce.
Per darti un’idea di quanto siano efficaci le membrane in questione, ti possiamo dire innanzitutto che ti fanno risparmiare tra il 30 e il 50% sui costi di raffrescamento. Riguardo all’eliminazione del viraggio dei colori, ti basti pensare che le pellicole antisolari per vetrine sono usate anche nei musei e nei palazzi storici, a difesa di quadri, tappeti e altre opere d’arte.
Pellicole per negozi con vetrate: sono meglio delle tende da sole?
C’è un altro modo, più tradizionale, per mantenere il tuo negozio fresco e mettere la tua merce al sicuro: installare delle tende da sole. Ma rispetto alle pellicole adesive hanno alcuni svantaggi. Te li elenchiamo:
- sono ingombranti e modificano l’estetica del negozio;
- non sempre sono compatibili con vincoli architettonici e regole del condominio;
- i modelli professionali sono piuttosto costosi;
- le intemperie, col tempo, le rovinano.
Quali sono i vantaggi delle pellicole per negozi con vetrate?
I film in poliestere, al contrario, sono sottili e trasparenti. Resistono agli agenti atmosferici, senza bisogno di una manutenzione particolare, e costano meno di una tenda da sole professionale.
Inoltre, grazie al risparmio energetico ed economico di cui ti abbiamo parlato più sopra, rappresentano un investimento che si ripagherà in 3/5 anni. Senza contare i benefici in termini di comfort e di protezione dei prodotti esposti.
Pellicole per negozi con vetrate: come si posano?
Un ulteriore vantaggio di questi prodotti è la semplicità di posa. Si tratta di un intervento rapido e poco invasivo. Ma attenzione: questo non ti deve far pensare che si tratti di un lavoretto fai da te. Le pellicole devono essere applicate da professionisti affinché aderiscano alla vetrata perfettamente, evitando la creazione di bolle.
È importante rivolgersi a realtà serie, come Serisolar. La nostra ventennale esperienza e l’utilizzo dei migliori film in circolazione ci permette di offrirti una doppia garanzia, unica nel settore: fino a 15 anni sia sul prodotto, sia sulla posa. Contattaci per saperne di più.