Vuoi sapere se le pellicole per vetri funzionano, se sono efficaci e affidabili? Qui scoprirai quali sono i loro vantaggi e anche gli svantaggi
Indice dei contenuti
Le pellicole per vetri sono sempre più utilizzate, soprattutto per le ristrutturazioni. Il motivo del loro successo è semplice: una volta applicate, modificano le proprietà o l’aspetto del vetro, evitandone la sostituzione. Ma questi prodotti funzionano davvero? Sono efficaci e affidabili? Sono domande che è lecito porsi. Se sei alla ricerca di opinioni sui film adesivi, puoi smettere di cercare: qui scoprirai quali sono i loro vantaggi e anche gli svantaggi.
Cosa sono e a cosa servono le pellicole per vetri?
Per prima cosa è bene che tu abbia ben chiaro cosa sono queste pellicole. Si tratta di prodotti multistrato con un nucleo in poliestere. Attorno ad esso, gli altri strati conferiscono al film la proprietà desiderata, lo rendono antigraffio e adesivo verso l’interno.
Esistono diverse tipologie, ognuna con una funzione diversa. Ci sono soluzioni antisolari(in grado di difenderti dal calore), altre isolanti (pensate per trattenere il caldo durante la stagione invernale), altre ancora decorative e oscuranti (per tutelare la tua privacy), oppure di sicurezza (per proteggerti dalla rottura del vetro e anche dalle intrusioni).
Opinioni sulle pellicole per vetri: i vantaggi
Eccoci alla parte più interessante dell’articolo. Quella in cui ti sveliamo i pro e i contro delle pellicole in questione. Cominciamo dai vantaggi.
I film adesivi mantengono le promesse. Quelli antisolari e isolanti, infatti, migliorano il comfort abitativo e ti consentono un notevole risparmio in bolletta. I prodotti oscuranti permettono il passaggio della luce elevato, medio o basso, ma non la visione dall’esterno. Quelli di sicurezza rendono il tuo vetro certificato a norma europea EN12600, come previsto dal “Testo Unico” D.Lgs. 81/2008.
Ci sono poi alcuni vantaggi che accomunano tutte le tipologie. Ti elenchiamo i principali:
- resistenza a graffi e agenti atmosferici e durevolezza nel tempo
- economicità rispetto alla sostituzione dei vetri
- semplicità e rapidità di posa
- reversibilità (facilità di rimozione)
Opinioni sulle pellicole per vetri: gli svantaggi
Gli svantaggi sono essenzialmente due. Ti basterà comprenderli per evitare brutte sorprese. Il primo riguarda la posa. Come hai letto, si tratta di un intervento semplice e rapido, ma non è un lavoretto fai da te: deve essere eseguita da tecnici specializzati. Se l’applicazione non viene fatta a regola d’arte, c’è il rischio che si creino delle bolle sul vetro, compromettendo sia l’estetica che il buon funzionamento del film.
Il secondo svantaggio riguarda una tipologia specifica, le pellicole a specchio. Queste promettono di impedire a chi sta fuori dalla finestra di vedere cosa succede dentro l’immobile. La visione, invece, è garantita dall’interno verso l’esterno, Ma attenzione: questo vale di giorno. Di notte, con la luce artificiale a illuminare gli ambienti, si otterrà l’effetto inverso.
Pellicole per vetri: a chi rivolgersi?
Il miglior consiglio che ti possiamo dare per evitare ogni inconveniente è quello di rivolgerti a dei professionisti. Questi ti sapranno fornire prima di tutto un’adeguata consulenza, suggerendoti la pellicola ideale per le tue esigenze, poi si occuperanno dell’applicazione, eseguendola come si deve.
Serisolar è un punto di riferimento nel settore, da oltre 20 anni. Se ti è rimasto qualche dubbio, contattaci. E non dimenticare che siamo l’unica realtà a rilasciarti una garanzia fino a 15 anni, sia sul prodotto, sia sulla posa.