Ecco ciò che c’è da sapere su questi prodotti che ti consentono di donare nuove caratteristiche, o un nuovo aspetto, ai vetri di casa tua, del tuo ufficio o della tua ditta.
Indice dei contenuti
Hai sentito parlare di pellicole per vetri e vuoi saperne di più su queste soluzioni? Sei nel posto giusto. Qui scoprirai cosa sono, come funzionano e quali sono le varie tipologie, ognuna con la propria funzione e i propri vantaggi.
Partiamo allora con la risposta alla prima domanda.
Cosa sono le pellicole per vetri?
Come suggerisce il nome, stiamo parlando di film adesivi che si applicano sulle vetrate. Sono costituiti da più strati, di materiali diversi, le cui caratteristiche ne determinano la funzione. Sulla faccia interna è sempre presente il rivestimento adesivo, mentre la superficie esterna è antigraffio.
Veniamo ora alla parte più interessante di quest’articolo: quella che ti consentirà di capire come puoi usare le pellicole per vetri per ottenere l’effetto che desideri sulle tue finestre e, più in generale, sulle vetrate.
Pellicole per vetri: quali sono le tipologie?
Finora abbiamo visto cosa accomuna tutte le pellicole per vetri. Ma le varianti in commercio hanno funzioni diversissime tra loro. Andiamo a scoprire le principali tipologie:
- pellicole antisolari. Riflettono l’energia solare, mantenendo gli ambienti interni freschi durante il periodo estivo. Ti garantiscono un notevole risparmio energetico ed economico sui costi di raffrescamento;
- pellicole isolanti. Al contrario del prodotto precedente, questa pellicola mantiene il calore all’interno della tua casa, del tuo ufficio o della tua ditta durante i mesi freddi. In questo caso il risparmio è sul riscaldamento;
- pellicole di sicurezza. Trasformano una normale vetrata in vetro di sicurezza. Riducono al minimo i rischi per la persona derivanti dalla rottura e sono quindi antiferita, ma esistono anche versioni antintrusione ed antiesplosione;
- pellicole per la privacy. Si tratta di soluzioni oscuranti che permettono l’ingresso della luce esterna ma impediscono a chi sta fuori di vedere cosa stai facendo all’interno (pellicole ad effetto specchio). Oppure pellicole decorative che, pur facendo passare la luce, impediscono la vista nei due sensi.
- pellicole LCD Switch. Quando sono in posizione ON la pellicola diventa totalmente trasparente, mentre in posizione OFF il vetro risulta completamente oscurato alla vista bidirezionale e puoi anche utilizzarla per la retroproiezione.
Quali sono i vantaggi delle pellicole per vetri?
Ogni pellicola ha le sue peculiarità ed i suoi vantaggi. Puoi approfondirli cliccando sulla singola tipologia, nel paragrafo precedente. Ma ci sono alcune caratteristiche comuni alla maggior parte dei film adesivi. Vediamo quali sono:
- risparmio economico rispetto alla sostituzione del vetro;
- minor invasività dell’intervento (sempre rispetto alla sostituzione);
- possibilità di rimozione, se lo desideri;
- assoluta trasparenza (a meno che si tratti di prodotti oscuranti);
- leggero, medio o forte effetto antiabbaglio, in base alle tue esigenze;
- eliminazione del viraggio dei colori di tappeti, pavimenti, mobili e opere d’arte esposti alla luce.
Pellicole per vetri: a chi rivolgersi per l’applicazione?
A questo punto immaginiamo che tu abbia già individuato la soluzione che fa per te. Se ora ti stai chiedendo dove puoi acquistare le pellicole per vetri, hai la risposta davanti agli occhi.
Serisolar ha un’esperienza ultraventennale nella vendita e nell’applicazione di film adesivi. Effettuiamo sopralluoghi e consulenza gratuiti in tutta Italia e siamo gli unici a offrirti una garanzia da 10 a 15 anni sia sul prodotto, sia sulla posa in opera.
Contattaci, saremo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni e il supporto che desideri.