Questi film adesivi rappresentano la soluzione ideale per risolvere i problemi del surriscaldamento degli ambienti e della scarsa privacy. Ecco i dettagli
Indice dei contenuti
Il vetro è sempre più in voga. L’eleganza e la leggerezza estetica di questo materiale sono impareggiabili. Ma gli edifici dotati di ampie vetrate hanno anche alcuni svantaggi. Su tutti, il surriscaldamento degli ambienti interni e la scarsa privacy, dovuta alla trasparenza. Come puoi rimediare? Oggi ti presentiamo un’unica soluzione a entrambi i problemi: le pellicole riflettenti anticalore per vetri.
Scoprirai cosa sono, come funzionano e quali sono i loro vantaggi rispetto ad altri interventi e prodotti. Cominciamo subito.
Cosa sono le pellicole riflettenti anticalore per vetri? E come funzionano?
Il termine ti dice già molto: si tratta di film adesivi che si applicano sui vetri e hanno la capacità di riflettere sia l’immagine, sia i raggi infrarossi responsabili del surriscaldamento. Sono fatti di poliestere, su cui vengono depositati metalli vaporizzati. Sono questi ultimi a donare alle membrane le loro proprietà.
I prodotti in questione rientrano nella famiglia delle pellicole antisolari. Infatti, sono in grado di ridurre sensibilmente la temperatura degli ambienti quando si è in presenza di vetrate o grandi finestre. Parliamo di un calo fino a 7/8° in estate dalle finestre ed anche di più dai lucernai in copertura.
Non solo: durante le ore diurne, i vetri si presenteranno “a specchio” se guardati dall’esterno, nascondendoti da sguardi indiscreti. Ma attenzione: al calar del buio, accendendo la luce artificiale nelle stanze, le lastre diverranno trasparenti se viste da fuori e l’effetto specchiato si avrà all’interno.
Quali sono i vantaggi delle pellicole riflettenti anticalore per vetri?
Vale davvero la pena di conoscere tutti i vantaggi delle pellicole riflettenti anticalore per vetri. Passiamoli in rassegna:
- riducono l’effetto serra negli edifici e aumentano il comfort abitativo;
- abbassano la spesa necessaria per il raffrescamento, facendo bene sia all’ambiente, sia alle tue tasche;
- grazie al risparmio energetico, si ripagano nel giro di 3-5 anni
- tutelano la tua privacy;
- consentono il passaggio della luce naturale, cosa che gli altri sistemi oscuranti (tapparelle, tende da sole, persiane,…) non possono fare;
- hanno anche un effetto antiabbaglio;
- proteggono pavimenti, tappeti, mobili, soprammobili e opere d’arte dal viraggio dei colori causato dai raggi ultravioletti.
La posa è un intervento rapido e non invasivo. Approfondiamo questo argomento nel prossimo paragrafo.
Come si applicano le pellicole riflettenti anticalore per vetri?
Non ci stancheremo mai di ripeterlo. La posa delle pellicole per vetri non è un lavoretto fai da te. Dev’essere eseguita da personale specializzato, in grado di far aderire perfettamente il prodotto alla lastra. Solo così si avrà l’effetto desiderato. Per tua fortuna, come detto, l’intervento è veloce, non invasivo e pure economico se paragonato ad altri lavori di efficientamento energetico.
Ti consigliamo di rivolgerti a dei professionisti anche per la scelta della soluzione ideale per le tue esigenze. Infatti, esistono più tipologie di film adesivi riflettenti e non ce n’è una migliore in assoluto. Dipende dall’uso che ne devi fare. Esistono anche pellicole a zero effetto specchio invisibili. In Serisolar trovi tutto ciò di cui hai bisogno. Da oltre 25 anni commercializziamo e applichiamo pellicole per vetri, ponendoci prima di tutto come tuoi consulenti. Contattaci per chiarire ogni tuo dubbio.