Il caldo estivo ti spaventa? Quando sei al chiuso ti puoi difendere con le pellicole schermanti per vetri. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questi prodotti
Indice dei contenuti
Le finestre rappresentano punti critici dell’involucro edilizio. Non è difficile capirne il motivo: banalmente, si tratta di fori nel muro che possono favorire lo scambio di calore tra l’esterno e l’interno, e viceversa. Concentriamoci sulla stagione estiva e sull’esigenza di mantenere gli interni freschi. Come ti puoi difendere dai raggi solari? Le schermature (persiane, tapparelle, tende,…) possono fare al caso tuo, ma ti priveranno della luce naturale e della visuale sull’esterno. C’è però un’eccezione: si tratta delle pellicole schermanti per vetri. Scopriamo cosa sono, tutti i loro vantaggi e quali sono le tipologie in commercio.
Cosa sono le pellicole schermanti per vetri?
Le pellicole schermanti per vetri sono definite anche pellicole antisolari. Il nome dice già molto: parliamo di film adesivi in poliestere che si applicano sui vetri e hanno la funzione di filtrare i raggi del sole, facendo da scudo per il calore. A meno che si scelgano soluzioni oscuranti, la trasparenza del vetro resta immutata.
Quali sono i vantaggi delle pellicole schermanti per vetri?
Questi prodotti sono stati pensati per difenderti dal caldo, ma non è il loro unico vantaggio. I pregi sono più di quanti pensi. Vediamoli tutti:
- assorbimento del calore dei raggi solari fino al 90% in funzione del tipo di vetro esistente su cui vengono installate;
- risparmio sui costi di raffrescamento. Potrai spendere fino al 50% in meno;
- ammortamento dell’investimento. L’acquisto di questi film si ripaga in 3/5 anni;
- riduzione dell’abbaglio. Potrai scegliere un effetto leggero, medio o forte in base alle tue esigenze;
- eliminazione del viraggio dei colori. Hai notato che i pavimenti, i tappeti, i mobili e i soprammobili vicino alle finestre si ingialliscono, o si sbiadiscono? Bene, le pellicole antisolari risolvono anche questo problema;
- passaggio della luce;
- trasparenza. Oggi la tecnologia consente di produrre film che sono del tutto invisibili e che non generano alcuna distorsione ottica. Questo li rende ideali anche laddove vi sono vincoli architettonici da rispettare;
- rapidità di posa;
- facilità di pulizia, con normali prodotti per i vetri.
Pellicole schermanti per vetri: quali tipologie si trovano in commercio?
Se hai letto fin qui con attenzione, avrai già intuito che le pellicole in questione si possono classificare in base all’intensità dell’effetto antiriflesso e anche alla capacità di oscurare o meno il vetro. I modelli a specchio, ad esempio, consentono il passaggio della luce e la visione dall’interno all’esterno, ma non viceversa. Una scelta ideale per tutelare la privacy. Ma esistono anche versioni totalmente trasparenti nei due sensi, da utilizzare nelle vetrine espositive dei negozi.
Esistono pure film adesivi in grado di incrementare le capacità isolanti del vetro in inverno, e altri capaci di trasformare una normale lastra in vetro di sicurezza. In entrambi i casi non viene a mancare la funzione antisolare.
Se pensi che queste soluzioni facciano per te, o se vuoi semplicemente saperne di più, rivolgiti a Serisolar, gli specialisti delle pellicole per vetri da oltre 20 anni. Contattaci per avere maggiori informazioni e per un preventivo gratuito.