Evita l’“effetto serra” applicando ai tuoi vetri questi prodotti. Qui ti sveliamo il loro funzionamento e le loro qualità che sono più di quante ne immagini
Indice dei contenuti
Surriscaldamento degli ambienti, costi eccessivi per il raffrescamento e viraggio dei colori sono problemi molto comuni causati dai raggi del sole che penetrano negli edifici attraverso vetrate e finestre. Vuoi ovviare a questi inconvenienti senza ricorrere a tende oscuranti o persiane che impediscono il passaggio della luce? Le pellicole solari per vetri sono una soluzione ricca di vantaggi. Vediamo insieme cosa sono, come funzionano, i loro punti di forza e le tipologie in commercio.
Cosa sono le pellicole solari per vetri?
La pellicola solare per vetri, o pellicola antisolare, è proprio ciò che ti suggerisce il nome: un film adesivo fatto di poliestere, da applicare alle finestre. Conferisce ai vetri la capacità di respingere i raggi del sole, abbassando sensibilmente la temperatura interna e proteggendo pavimento, tappeti, quadri, mobili e soprammobili.
Te l’abbiamo fatta molto breve, ma le proprietà e i vantaggi di queste soluzioni meritano davvero di essere approfonditi.
Quali sono i vantaggi delle pellicole solari per vetri?
Ecco un elenco dei punti di forza delle pellicole solari da applicare ai vetri:
- comfort abitativo. Abbassano la temperatura all’interno dell’edificio;
- risparmio energetico. Ti consentono un taglio tra il 30 e il 50% della spesa per il raffrescamento;
- ammortamento dell’investimento. Grazie al risparmio che generano, si ripagano in 3-5 anni;
- trasparenza. Con alcuni tipi di queste pellicole, nessuno noterà che le hai installate;
- luminosità. A differenza di tende, persiane e tapparelle, non impediscono il passaggio della luce;
- riduzione dell’abbaglio. Questo effetto può essere leggero, medio o forte, in base alla tipologia che scegli;
- eliminazione del viraggio dei colori. Proteggono le superfici da sbiadimento e ingiallimento;
- rispetto dei vincoli architettonici. Esistono pellicole invisibili ideali per gli edifici storici e per ogni altro immobile sottoposto a vincoli;
- semplicità di applicazione. L’intervento non è assolutamente invasivo.
Quali sono le tipologie di pellicole solari per vetri in commercio?
A seconda della loro composizione, le pellicole antisolari possono essere completamente trasparenti oppure con effetto specchio e possono avere differenti gradi di trasmissione luminosa e riduzione dell’abbaglio e dei riflessi.
In commercio ci sono pure soluzioni con proprietà differenti, come le pellicole di sicurezza e quelle isolanti. Cambia la funzione primaria, ma le proprietà antisolari caratterizzano anche questi modelli.
Per saperne di più sulle pellicole per vetri, rivolgiti a Serisolar. Da oltre 20 anni commercializziamo e installiamo questi prodotti e siamo gli unici a offrirti una doppia garanzia fino a 15 anni: sia sul prodotto, sia sulla posa. Contattaci per una consulenza gratuita.