Ne hai mai sentito parlare? Potrebbe essere la soluzione al surriscaldamento dei tuoi ambienti interni durante la stagione estiva. Lascia che te ne parliamo
Indice dei contenuti
Soffrire il caldo o affrontare costi di raffrescamento astronomici? L’estate ti pone di fronte a questo dilemma. C’è una terza via? Certo. Devi impedire al calore di entrare nella tua abitazione, nel tuo ufficio o nella tua ditta. Intervenire sulla coibentazione dell’edificio è sicuramente efficace, ma costoso e altamente invasivo. C’è un’altra soluzione che potrebbe fare al caso tuo: si tratta della pittura termoriflettente, tema del nostro articolo di oggi. Ti spiegheremo cos’è, come funziona e quali sono i suoi vantaggi.
Cos’è una pittura termoriflettente? E come funziona?
Il prodotto in questione è altamente innovativo e tecnologico, ma al tempo stesso semplice nel suo funzionamento. La parola ti dice già tutto: parliamo di una vernice che, una volta applicata, riflette i raggi del sole, fa in modo che questi non penetrino all’interno e non creino quindi il cosiddetto effetto serra.
Esistono pitture termoriflettenti per pareti e per coperture. Concentriamoci su queste ultime, particolarmente efficaci perché vengono applicate su una superficie critica per il surriscaldamento del fabbricato. Infatti, il sole picchia forte sul tetto, facendogli raggiungere temperature fino a 80-90°. Le vernici in questione, normalmente definite termoisolanti, in realtà fanno parte della categoria Cool – Roof (materiali riflettenti alto emissivi). Essi si rivelano preziosi alleati per le coperture in guaina bituminosa, cemento, metallo, materiale plastico e anche per i terrazzi.
Quali sono i vantaggi della pittura termoriflettente – Cool Roof?
Vuoi capire se la pittura termoriflettente fa al caso tuo? Lascia che ti elenchiamo tutti i suoi vantaggi:
- grazie al raffrescamento passivo, abbatte la temperatura della superficie di 35-45°;
- impedisce il surriscaldamento dell’aria in copertura, eliminando il fenomeno dell’isola di calore;
- così facendo, aumenta fino al 40% l’efficienza dei condizionatori, facendoti risparmiare energia e soldi;
- protegge il tuo tetto, riducendo fino al 90% le dilatazioni dovute agli shock termici. Alcune di queste soluzioni possono allungare la vita delle coperture di 20-25 anni;
- aumenta il rendimento degli impianti fotovoltaici. Ciò è possibile grazie alla riduzione della temperatura e alla riflessione solare (diretta e indiretta).
La pittura termoriflettente per tetti ProfleXum
Tra le vernici disponibili sul mercato, la serie ProfleXum rappresenta un’eccellenza. Si tratta di un rivestimento fluoropolimerico con una riflessione energetica solare pari al 92%. Anche grazie all’elevata riemittanza (88%), garantisce un raffrescamento passivo nel sottotetto impareggiabile. L’indice di riflessione SRI 113, infine, contribuisce a ottimizzare e migliorare considerevolmente la produzione di energia elettrica da fotovoltaico.
Per avere ProfleXum puoi rivolgerti a noi di Serisolar. Da oltre 20 anni ci occupiamo della fornitura e dell’applicazione di pellicole e vernici antisolari. Siamo a tua disposizione per formulare un preventivo ed effettuare un sopralluogo gratuito. Ti diremo anche quanta energia potrai risparmiare e quali saranno i tempi necessari per il R.O.I. (ritorno dell’investimento). Contattaci per saperne di più.