Indice
Interventi di riqualificazione energetica degli edifici industriali, coniugare sostenibilità e risparmio
La riqualificazione energetica degli edifici industriali intende offrire alle aziende l’opportunità di crescere secondo uno sviluppo più consapevole e sostenibile per l’ambiente.
Ridurre il proprio impatto ambientale, infatti, porta benefici economici perché consente di limitare i consumi o di optare per approvvigionamenti più green, ma si allinea anche con la volontà generale per quanto riguarda la tutela dell’ambiente.
Interventi che migliorano l’efficienza energetica negli immobili di un’organizzazione aiutano a sviluppare una comunicazione che veicola messaggi di impegno e positività con i portatori di interesse ma più in generale favoriscono la costruzione di un’immagine di affidabilità e innovazione nel pubblico di riferimento.
Perciò, la riqualificazione energetica degli edifici industriali non ha valore unicamente in termini economici ed ambientali, già questi sufficientemente validi per procedere ad implementare soluzioni di efficientamento, ma è una dimostrazione oggettiva dell’impegno concreto nei confronti del pianeta.
Questo tipo di interesse, nel panorama attuale, diviene un merito che è opportuno trasmettere alle persone perché come detto incide in positivo sulla reputazione aziendale.
Ne abbiamo parlato in un contributo dedicato al bilancio di sostenibilità, se vuoi approfondire lo trovi qui.
In uno scenario in cui i costi energetici lievitano, operazioni di efficientamento energetico si rivelano fondamentali per mantenere marginalità rilevanti. In troppi casi però le aziende preferiscono mantenere lo status quo o investire in sistemi di riscaldamento e condizionamento dell’aria più performanti e a basso impatto. In altre situazioni le organizzazioni si arrendono a opere provvisorie e transitorie perché paventano costi ancor più onerosi nel caso di interventi tradizionali di riqualificazione strutturali.
In realtà, le opportunità per efficientare questi immobili in modo duraturo e con investimenti accessibili esistono eccome e, ciò che è ancor più importante, con soluzioni sostenibili, garantite e di facile installazione.
Obiettivi di neutralità climatica
Oggi la scelta di un impatto sempre più contenuto sull’ambiente diviene elemento fondante di un percorso che si configura in parte come obbligato. Non è più possibile, infatti, per le organizzazioni, modulare iter di crescita che non tengano conto della sostenibilità.
L’Unione Europea ha definito con il Net-Zero Industry Act, un regolamento approvato dal Consiglio, la strategia grazie alla quale le aziende devono conseguire obiettivi di transizione energetica green.
È in questo quadro che la riqualificazione energetica degli edifici industriali e commerciali si delinea come una necessità, perché se da un lato gli interventi richiesti al mondo industriale riguardano le risorse relative alla produzione, dall’altro non si può prescindere dall’efficientamento degli immobili.
Migliorare l’efficienza energetica
La sfida più grande in questo senso è data dalla riduzione dei consumi di energia termica ed elettrica necessari alla gestione di impianti di riscaldamento e raffrescamento di un patrimonio edilizio generalmente datato e molto poco efficiente dal punto di vista energetico.
Il punto nodale riguarda proprio la dispersione termica e la schermatura solare di immobili e di edifici industriali che nella maggior parte dei casi risalgono agli anni Settanta e Ottanta e che si rivelano sotto questo aspetto estremamente poco performanti.
Infatti non sono gli edifici di nuova costruzione a sperimentare queste difficoltà, dal momento che per vedere la luce sono stati ideati in maniera da soddisfare requisiti e standard di efficientamento più stringenti, ma appunto immobili più datati che all’epoca non dovevano rispondere a questo tipo di necessità.
L’azienda che oggi è in un certo senso obbligata ad intervenire per la riqualificazione energetica delle proprie sedi, magazzini e fabbricati, come può intervenire per migliorarne l’efficienza energetica senza vedersi costretta a mettere in cantiere opere di rinnovamento e interventi strutturali complessi, invasivi e onerosi?
La soluzione più logica è fare affidamento a partner di settore che condividano obiettivi di sostenibilità e che sappiano interpretare le esigenze di ogni singola azienda per proporre soluzioni realmente convenienti.
La convenienza per un’organizzazione si valuta su più fattori, non solo quello economico. Le opere più vantaggiose sono quelle che, pur assicurando un certo risultato, possano dirsi anche di facile installazione, soluzioni cioè che non richiedano all’azienda di sovvertire il proprio ciclo produttivo o le attività in corso, dal momento che ciò costituisce un costo indiretto.
Serisolar si propone alle organizzazioni in questi termini, come il partner per la riqualificazione energetica degli edifici che mette a disposizione la propria esperienza per restituire interventi garantiti, di facile e rapida installazione che possano durare nel tempo.
L’innovazione nella riqualificazione energetica degli edifici industriali
Nel comparto dell’edilizia, il valore dell’innovazione è duplice: da un lato significa conformità agli standard sempre più elevati in termini di prestazioni a fronte dell’impatto, dall’altro equivale alla garanzia di proposte che guardano al futuro e che quindi si prestano ad essere più valide sul lungo termine.
Strategie di riqualificazione energetica che comprendono interventi sulla struttura ma che non prevedono opere in muratura sono operazioni che si possono definire in questo senso estremamente innovative. Non tanto perché siano soluzioni appena nate, al contrario perché nel tempo hanno visto un miglioramento crescente dei prodotti offerti e perché interpretano le necessità degli edifici stravolgendo in qualche modo la prospettiva di intervento.
Si tratta di soluzioni a basso impatto che a loro volta mirano a ridurre l’impatto ambientale di un edificio industriale.
Per quanto semplice e intuitivo possa sembrare, moltissime aziende preferiscono fare ricorso a interventi strutturali tradizionali, estremamente onerosi a livello economico, la cui installazione, seppur volta a contenere le emissioni, genera a sua volta un impatto notevole. Il che, non serve ricordarlo, diviene quasi paradossale.
L’impegno di Serisolar per una transizione sostenibile
La consulenza offerta da Serisolar alle aziende guarda nella direzione dell’innovazione e della sostenibilità per proporre soluzioni di riqualificazione energetica su misura.
L’uso di pellicole di schermatura solare per superfici trasparenti e di vernici termoriflettenti è indicato per tutti gli interventi in cui viene richiesto di ottenere risultati concreti in tempi contenuti.
Serisolar da sempre ha scelto di fare affidamento a marchi leader nel settore i cui prodotti sono di alta gamma. Il servizio però non si limita alla fornitura, ma comprende la posa in opera da parte di tecnici altamente specializzati.
Infine, la garanzia offerta da Serisolar non si esaurisce in quella del prodotto, ma comprende l’installazione, per proporre un servizio chiavi in mano di elevata qualità in tutti i suoi aspetti.
La schermatura solare che fa affidamento su soluzioni tecnologiche altamente performanti ed avanzate, interviene per la riqualificazione energetica degli edifici industriali a livello strutturale.
Contrastando la radiazione solare, infatti, si interviene efficacemente per ridurre il carico termico nei mesi caldi, mentre isolando le superfici e le vetrate, si ottiene un risultato analogo nei mesi freddi. Da una parte la schermatura solare impedisce un eccessivo riscaldamento degli ambienti, dall’altro le pellicole isolanti aiutano a ridurre la dispersione termica favorendo il mantenimento del microclima interno.
Contattaci per individuare la strategia migliore per la riqualificazione energetica degli immobili della tua azienda. Con la competenza Serisolar le aziende possono raggiungere in tempi contenuti obiettivi che ne dimostrino l’impegno nei confronti dell’ambiente.