Skip to main content

La trasparenza può rappresentare un grosso problema nel momento in cui hai bisogno di privacy. Lascia che ti sveliamo le soluzioni per preservarla

Vetri ove non si vede all’interno. L’espressione è un po’ naïf, ma rende perfettamente l’idea di ciò che fanno: consentono il passaggio della luce ma impediscono la visione dall’esterno verso l’interno, garantendoti la privacy di cui hai bisogno. Gli abbiamo dedicato quest’articolo, dove troverai ogni informazioni in merito.

Ti parleremo delle tipologie in commercio (tutte pensate per consentire il passaggio della luce) e di come ottenere un vetro del genere partendo da uno tradizionale. Buona lettura!

Vetri ove non si vede all’interno: le principali tipologie

Innanzitutto, devi sapere che esistono varie tipologie di vetro che non fa vedere all’interno. Prendiamo in esame le principali:

  • satinato. Grazie a un apposito trattamento chimico eseguito in fase di produzione, la superficie diventa opaca, definitivamente;
  • sabbiato. Si ottiene con un macchinario specifico che “spara” granelli di sabbia molto fini contro la lastra, scalfendola. Questo sistema è anche usato a fini decorativi, perché consente la creazione di disegni particolari;
  • a specchio. Funziona esattamente come quegli occhiali da sole che nascondono i tuoi occhi dalla vista degli altri. Con questa tipologia, tu potrai guardare all’esterno, ma solo se la luce proviene da fuori. Con l’illuminazione artificiale accesa all’interno, funzionerà al contrario: dall’esterno si potrà vedere dentro;
  • con pellicola per vetri. Applicando particolari film adesivi alla vetrata, potrai ottenere tutti gli effetti sopra descritti. Nel prossimo paragrafo approfondiamo quest’ultima soluzione.
Vetri ove non si vede all’interno
Struttura di vetro sabbiato

Vetri ove non si vede all’interno: come ottenerli con le pellicole

Le pellicole decorative consentono di ottenere un vetro che garantisce la privacy. Basta applicarle sulla superficie trasparente per trasformarla. Sono disponibili in tantissime varianti: sabbiate, satinate, specchiate, intagliate, texturizzate…

Esistono anche pellicole LCD Switch: da accese oscurano la lastra, mentre da spente consentono la visione. Basta azionarle con un interruttore elettrico o con un radiocomando.

Vetri ove non si vede all’interno
Pellicola satinata

Vetri ove non si vede all’interno: i 6 vantaggi delle pellicole

Perché dovresti scegliere le pellicole decorative? Ti diamo 5 buoni motivi:

  1. costano meno rispetto alla sostituzione della lastra;
  2. l’intervento è più rapido e meno invasivo;
  3. sono reversibili (togliendole, le vetrate tornano all’aspetto originale)
  4. Ne trovi di ogni tipo e per ogni gusto
  5. Non riducono eccessivamente la trasmissione luminosa
  6. Non serve una manutenzione particolare
Pellicola LCD Switch

Vetri ove non si vede all’interno: come si applicano le pellicole?

Come detto, la posa è un intervento veloce e non invasivo. Ma è bene che venga eseguita a regola d’arte da professionisti, per evitare la formazione di bolle che vanificheranno il lavoro.

Tra le realtà che commercializzano e applicano queste soluzioni, Serisolar rappresenta un’eccellenza. Da oltre 20 anni proponiamo i migliori prodotti disponibili sul mercato e li posiamo in tutta Italia. Contattaci per saperne di più e per una prima consulenza gratuita.