Abbiamo raccolto in un unico articolo tutte le informazioni utili su questi prodotti sempre più diffusi, semplici nell’aspetto ma innovativi ed efficaci
Indice dei contenuti
Il vetro è un materiale dalle indubbie qualità, ma ha anche dei difetti: non scherma i raggi del sole, ti espone a sguardi indiscreti e si rompe facilmente. Dovremmo quindi rinunciarvi, oppure oscurarlo? Assolutamente no. Esistono prodotti in grado di modificare le sue proprietà e il suo aspetto. Per presentarteli abbiamo creato la Mini guida pellicole per vetri. Nei prossimi paragrafi ti sveleremo cosa sono queste soluzioni, a cosa servono, quali sono le tipologie in commercio e come si posano.
Mini guida pellicole per vetri: cosa sono?
Le pellicole per vetri non sono altro che film adesivi ultrasottili che si applicano sulle vetrate. Si tratta di membrane dotate di un nucleo in poliestere. Attorno ad esso (semplificando) troviamo:
- un rivestimento sottoposto a particolari trattamenti
- uno strato adesivo
- uno strato antigraffio
È il primo rivestimento a distinguere una pellicola dall’altra e a donare al prodotto le proprietà desiderate. Nel paragrafo successivo capirai quali sono queste proprietà e, di conseguenza, a cosa servono i film adesivi.
Mini guida pellicole per vetri: le tipologie
Come detto, esistono varie tipologie di pellicole per vetri. Te le elenchiamo di seguito, presentandoti caratteristiche e vantaggi:
- antisolari. Sono probabilmente le più conosciute. Respingono i raggi del sole responsabili del surriscaldamento degli ambienti interni. Così, ti regalano una temperatura più bassa in estate e ti consentono di risparmiare sui costi di condizionamento. Eliminano anche il fenomeno del viraggio dei colori di pavimenti, tappeti, mobili e soprammobili;
- di sicurezza. Risolvono il problema della fragilità delle vetrate. Sono in grado di trasformarle in vetri di sicurezza, certificati a norma europea EN12600, come previsto dal “Testo Unico” D.Lgs. 81/2008. Sono preziose alleate nelle scuole e nelle palestre, solo per farti un paio di esempi.
- decorative. Modificano l’aspetto del vetro, riducendone la trasparenza o oscurandolo del tutto. Sono perciò ideali per difendere la tua privacy, in casa come sul posto di lavoro. In questa categoria rientrano anche le pellicole a specchio e quelle LCD Switch, in grado di entrare in funzione con un click.
- isolanti. Creano una barriera che, in inverno, impedisce al calore di uscire dall’edificio. Migliorano le prestazioni termiche della vetrata del 40%. Hanno anche la funzione antisolare che ti consentirà di rimanere al fresco durante la stagione estiva.
Mini guida pellicole per vetri: la posa
Ti stai chiedendo come si applicano questi film adesivi? Bene, sappi che la posa è un intervento non invasivo, rapido e poco dispendioso, soprattutto se paragonato alla sostituzione del vetro, o dell’intero infisso. Ma solo quando l’applicazione viene eseguita da un professionista, il risultato sarà assicurato. Sconsigliamo vivamente il fai da te.
Noi di Serisolar siamo gli specialisti delle pellicole per vetri da oltre 20 anni. Commercializziamo tutte le tipologie che ti abbiamo presentato e le posiamo in tutta Italia. Vuoi saperne di più sulle caratteristiche dei prodotti, o sulla doppia garanzia che mettiamo a tua disposizione? Contattaci, saremo lieti di chiarire ogni tuo dubbio.