Il viraggio dei colori non è più un problema grazie a questi prodotti. Confrontiamoli con le tradizionali tende da sole e apprezziamone tutte le qualità
Indice dei contenuti
Se hai un negozio con una bella vetrina, ti sarai sicuramente imbattuto in un problema: lo scolorimento della merce esposta. Sembra una situazione irrisolvibile. Come puoi oscurare la vetrina senza nasconderla agli occhi dei potenziali clienti? In realtà ci due possibilità: installare delle tende da sole, oppure applicare delle pellicole trasparenti per vetrine. Questa seconda soluzione ha indubbi vantaggi rispetto alla prima. Scopriamoli insieme.
Cosa sono le pellicole trasparenti per vetrine?
Prima di tutto, capiamo di cosa stiamo parlando. Si tratta di film adesivi che appartengono alla famiglia delle pellicole antisolari. Si applicano sui vetri e filtrano i raggi del sole, eliminando il viraggio dei colori e riducendo sensibilmente il surriscaldamento degli ambienti.
Attenzione però, le pellicole anti UV riescono a risolvere solo il problema legato ai raggi UV. Perché ci sia una funzione più efficace contro il viraggio dei colori, occorre anche un’azione anti IR, la quale evita che la merce esposta in vetrina si cuocia.
Meglio le tende da sole o le pellicole trasparenti per vetrine?
Come ti abbiamo anticipato, anche una tenda da sole esterna può mettere la merce al riparo dai raggi UV, ma presenta alcuni svantaggi:
- richiede spazio;
- modifica l’estetica della vetrina;
- potrebbe scontrarsi con vincoli architettonici o direttive del condominio;
- col tempo si rovina, essendo esposta agli agenti atmosferici;
- una tenda professionale rappresenta una spesa non da poco.
Dunque, è preferibile guardare altrove.
Quali sono i vantaggi delle pellicole trasparenti per vetrine?
Vediamo invece quali sono i vantaggi delle suddette pellicole:
- trasparenza. I primi film di questo tipo erano oscuranti, ma oggi ne esistono anche di completamente invisibili;
- riduzione del viraggio dei colori. La protezione permette l’allungamento dei tempi di rotazione della merce in vetrina, dato che viene filtrato il 99% dei raggi UV ed il 50% al 70% dei raggi IR;
- funzione antisolare. La temperatura degli ambienti interni cala sensibilmente;
- risparmio energetico ed economico. Ridurrai la spesa per il condizionamento dal 30 al 50%;
- ammortamento dell’investimento. Grazie al risparmio sulla climatizzazione, le pellicole si ripagheranno tra i 3 e i 5 anni;
- semplicità di posa. L’applicazione è un intervento rapido e non invasivo.
Dove trovare le migliori pellicole trasparenti per vetrine?
In ogni ambito, la qualità del prodotto è fondamentale per ottenere l’effetto desiderato. Questo vale anche per la pellicola in questione che non deve creare distorsioni ottiche, deve effettivamente filtrare i raggi UV ed essere durevole.
Serisolar seleziona da oltre 20 anni i migliori film adesivi sul mercato. Ti offre una prima consulenza gratuita e, in caso di acquisto, una doppia garanzia fino a 15 anni: sia sul prodotto, sia sulla posa, eseguita da applicatori specializzati. Contattaci per saperne di più.