Non puoi rinunciare alla luce naturale, ma devi evitare che la temperatura nel capannone diventi insopportabile. Andiamo a scoprire come puoi farlo
Indice dei contenuti
I lucernai svolgono una funzione fondamentale nei capannoni: consentono il passaggio della luce naturale, migliorando il comfort dei lavoratori e garantendo un notevole risparmio sulla bolletta elettrica. Ma in estate, quando il sole picchia forte, la situazione si ribalta. Infatti, il gran caldo che filtra dalle coperture crea condizioni sfavorevoli per chi lavora e costringe al massiccio ricorso agli impianti di raffrescamento, con pesanti conseguenze sulle bollette e pure sull’ambiente. Dunque, come si può ridurre il calore prodotto da lucernari? Cerchiamo insieme una soluzione.
Calore prodotto da lucernari: le possibili soluzioni
Per impedire il cosiddetto “effetto serra”, potresti pensare di coprire il lucernario con un telo. Sicuramente ti metteresti al riparo dal caldo, ma dovresti rinunciare all’illuminazione naturale. Non è quindi una soluzione conveniente.
L’effetto serra si verifica quando il calore entra nella struttura e rimane intrappolato all’interno. Se il lucernaio del tuo capannone lo permette, potresti aprirlo, favorendo la fuoriuscita dell’aria surriscaldata. Probabilmente la situazione migliorerà, ma non di molto. Quando fuori fa molto caldo, aprire le finestre non è una grande idea.
Meglio guardare altrove. Ma dove? Nel prossimo paragrafo ti presentiamo un prodotto innovativo ed efficace che può fare al caso tuo.
Calore prodotto da lucernari: riducilo con le vernici termoriflettenti
Per nostra fortuna esistono degli scudi trasparenti per il calore. Si tratta delle vernici termoriflettenti per i lucernari. Si possono stendere su superfici in metacrilato (PMMA), policarbonato, FRP o vetro e aumentano drasticamente il loro potere riflettente.
Questo si traduce in ambienti più freschi e nella possibilità di ridurre al minimo l’utilizzo degli impianti di raffrescamento, particolarmente energivori soprattutto nei capannoni, caratterizzati da metrature molto più ampie rispetto alle stanze delle abitazioni.
Calore prodotto da lucernari: i vantaggi delle vernici termoriflettenti
Lascia che ti riassumiamo di seguito tutti i vantaggi delle vernici termoriflettenti:
- rapidità di posa, senza la necessità di interrompere le attività all’interno del capannone;
- riflessione dell’irraggiamento solare fino al 70%;
- riduzione dei costi di raffrescamento;
- protezione dai riflessi;
- efficacia fino a 15 anni;
Devi poi sapere che alcune di queste vernici sono anche in grado di preservare il lucernario dalla formazione di crepe e dai danni della grandine.
Noi di Serisolar commercializziamo Polishield e Polishield IC, pitture termoriflettenti di altissima qualità. Siamo così sicuri dell’efficacia dei nostri interventi da offrirti una garanzia di 5 anni sulla posa obliqua o orizzontale e di dieci sulla posa verticale. Vuoi chiarire ogni tuo dubbio su questi prodotti e capire se fanno per te? Contattaci per una consulenza e un preventivo gratuiti!