Oggi ti presentiamo questo prodotto che si applica sui vetri e che è in grado di preservare i colori di tutto ciò che è esposto ai raggi del sole
Indice dei contenuti
Forse non hai mai sentito parlare di viraggio dei colori, ma ti sarai sicuramente reso conto di come gli arredi della tua abitazione si scoloriscano, o ingialliscano, se esposti ai raggi del sole che entrano dalla la finestra. Se poi hai un negozio, sai bene che la merce in vetrina è soggetta a questo rapido “invecchiamento”. Come risolvere? Schermare la vetrata è sicuramente efficace, ma ti priveresti della luce naturale e della possibilità di vedere all’esterno. Nel caso della vetrina, questa soluzione non è proprio percorribile. Che fare allora? Applicare una pellicola adesiva anti UV è la soluzione che fa per te. Lascia che ti diciamo tutto ciò che c’è da sapere su questo prodotto.
La pellicola adesiva anti uv contro il viraggio dei colori
Concentriamoci innanzitutto sul problema. Lo scolorimento e l’ingiallimento prendono il nome di viraggio dei colori. Quali sono le cause? I responsabili sono i raggi UV (ultravioletti) che vanno a degradare i pigmenti colorati.
Questo fenomeno può colpire:
- pavimenti
- tappeti
- mobili
- divani
- soprammobili
- opere d’arte
- vestiti
La questione è particolarmente seria per i negozianti, costretti a sostituire con grande frequenza la merce esposta, o a vederla irrimediabilmente rovinata.
Pellicola adesiva anti UV: cos’è e come funziona?
Se vuoi preservare la trasparenza della vetrata, non ti resta che ricorrere alla pellicola adesiva anti UV. Si tratta di un film ultrasottile fatto di poliestere, con uno strato adesivo che consente una posa semplice e rapida.
La membrana funziona come un filtro: lascia passare la luce, consente la visione attraverso il vetro, ma blocca più del 99% dei raggi ultravioletti, riducendo sensibilmente il problema del viraggio dei colori.
Pellicola adesiva anti UV: la protezione dal calore
Le pellicole anti UV fanno da schermo anche ai raggi infrarossi, responsabili dell’effetto serra negli ambienti interni. Questo significa che in estate potrai beneficiare di una temperatura più bassa.
Così, in un colpo solo, avrai risolto anche il problema del surriscaldamento e sarai in grado di ottenere un notevole risparmio (energetico ed economico) sui costi di raffrescamento.
Pellicola adesiva anti UV: un esempio di applicazione
Le membrane contro il viraggio dei colori si rivelano alleati quasi imprescindibili per gli edifici storici e, più in generale, per quelle strutture soggette a vincoli architettonici.
In questi casi non è possibile installare schermature tradizionali, come scuri e persiane, né montare tende da sole. Posando i film adesivi non ce ne sarà bisogno, perché gli interni saranno comunque protetti, oltre che illuminati dalla luce naturale.
Pensi che le pellicole adesive anti UV possano fare al caso tuo? Sappi che noi di Serisolar commercializziamo i migliori prodotti disponibili sul mercato e li applichiamo in tutta Italia. Contattaci, ti offriremo la nostra ultraventennale esperienza, aiutandoti a trovare la soluzione ideale per le tue esigenze.