Vi presentiamo un prodotto tanto innovativo quanto semplice nel suo utilizzo, ideale per proteggere la merce esposta nelle vetrine dei negozi, ma non solo
Indice dei contenuti
Hai notato che il mobile, il tappeto o il divano vicino alla finestra si sono scoloriti o ingialliti? Questo fenomeno si chiama viraggio dei colori. Se hai un negozio con una bella vetrina, sai sicuramente a cosa ci riferiamo. Oggi affronteremo questo problema e ci concentreremo soprattutto sulla miglior soluzione: le pellicole anti UV.
Il problema del viraggio dei colori
A causare il fenomeno è l’azione dei raggi ultravioletti (UV). Il sole è fonte di vita, illumina e scalda, ma ha anche le sue controindicazioni. Come noi dobbiamo preservare la nostra pelle da un’esposizione eccessiva, pure gli oggetti necessitano di una protezione.
Oscurare i vetri è la soluzione più drastica, ma così facendo ti priveresti della luce naturale. Se poi sei un negoziante, non puoi nascondere la tua vetrina agli occhi dei potenziali clienti. Puoi vendere la merce scolorita a prezzi scontati, oppure lasciarla in esposizione per poco tempo, ma sarà comunque una bella scocciatura.
Potresti ricorrere alle tende da sole, ma non sempre è possibile installarle. Inoltre questi prodotti si rovinano col tempo e sono piuttosto costosi. Come fare allora? Beh, ti abbiamo già anticipato la soluzione e te ne parliamo nel prossimo paragrafo.
Pellicole anti UV: cosa sono e come funzionano
Le pellicole anti UV rientrano nella famiglia delle pellicole antisolari. Si tratta di membrane trasparenti che si applicano sui vetri delle finestre, sulle vetrate o sulle vetrine. Sono costituite da un nucleo in poliestere e da un rivestimento adesivo. C’è poi uno strato che funziona come un vero e proprio filtro per i raggi ultravioletti, respingendone più del 99%.
Una volta posata, la pellicola protegge tutto ciò che c’è all’interno dal viraggio dei colori. Al contempo, lascia passare la luce e consente la visione dall’interno verso l’esterno e viceversa. Geniale, vero?
Quali sono i vantaggi delle pellicole anti UV?
Lascia che ti elenchiamo tutti i vantaggi di questi prodotti così semplici ma così tecnologici:
- sono trasparenti e non creano distorsioni ottiche;
- riducono il viraggio dei colori, allungando i tempi di rotazione della merce in vetrina;
- la posa è un intervento rapido, non invasivo ed economico se paragonato all’installazione di tende da sole o altre schermature;
- proteggono gli ambienti interni anche dai raggi infrarossi, responsabili del surriscaldamento;
- si ripagano rapidamente, perché in estate ti fanno risparmiare sui costi di climatizzazione.
Dove si usano le pellicole anti UV?
Ovunque ci siano oggetti da proteggere, le pellicole anti UV si rivelano un alleato ideale. In ambito residenziale, ti aiutano a preservare i colori e la bellezza dei mobili, dei soprammobili, dei pavimenti, dei tappeti e dei divani.
Nei negozi, come detto, i film adesivi salvano la merce esposta dallo scolorimento e anche per questo li dovresti vedere come un investimento, non come una spesa.
Le membrane in questione sono perfette pure per le finestre dei musei, a difesa delle opere d’arte, e per quelle degli edifici storici. Questi ultimi sono sottoposti a vincoli architettonici, per cui non è possibile installare persiane o tende da sole. Ma con le pelllicole anti UV, gli interni sono al sicuro.
Come si applicano le pellicole anti UV?
Se stai pensando al fai da te, ti fermiamo subito. Per garantire la massima efficacia dei prodotti, la posa dev’essere eseguita da professionisti. Come noi di Serisolar che da oltre 20 anni ci occupiamo di pellicole per vetri.
Contattaci, chiariremo ogni tuo dubbio e saremo i tuoi consulenti nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze.