Le finestre degli edifici scolastici rappresentano un punto molto critico per la sicurezza e la salute di bambini e ragazzi. Ecco come puoi risolvere il problema
Indice dei contenuti
La sicurezza dovrebbe essere sempre garantita, ma ci sono luoghi in cui va tutelata con ancor più attenzione. Parliamo delle scuole, dove bambini e ragazzi si recano per apprendere e crescere. Tra quelle mura non gli dovrebbe poter accadere nulla di male. Invece, troppe strutture sono pericolanti e sembra che ce ne si accorga solo quando succede una tragedia. Gravi rischi sono connessi alle finestre e, in particolare, ai loro vetri. In quest’articolo ti sveliamo come li puoi azzerare grazie alle pellicole protettive per scuole.
Pellicole protettive per scuole: quando sono necessarie?
Il problema di fondo è che, mediamente, gli edifici scolastici italiani sono vecchi. Parliamo soprattutto di quegli immobili edificati o ristrutturati prima dell’entrata in vigore della Legge 626/94 (aggiornata nel 2008).
Queste costruzioni non sono dotate di vetri di sicurezza, perciò un impatto violento o una forte vibrazione può causare la rottura della vetrata che può andare in mille pezzi, oppure dar vita a grandi e pericolosissime schegge. Non solo: quando le finestre sono poste ai piani superiori, si aggiunge il rischio di caduta dall’altro.
In un Paese civile, situazioni di questo tipo non sono ammissibili. Vediamo allora come si possono evitare.
Pellicole protettive per scuole: cosa sono e come funzionano
Raramente è possibile sostituire solo il vetro. Nella maggior parte dei casi sarà necessario cambiare l’intero infisso, ma si tratta di un intervento invasivo e costoso.
C’è una soluzione? Sì, ed è rappresentata dalle pellicole protettive. Si tratta di film adesivi in poliestere che si applicano su una o su entrambe le facce della vetrata.
Se la lastra va in frantumi, la pellicola funge da collante, trattenendo le schegge e rendendole inoffensive. Hai dubbi sull’efficacia di queste membrane? Te li togliamo subito: parliamo di prodotti certificati a norma europea EN12600, come previsto dal “Testo Unico” D.Lgs. 81/2008.
Quali sono i vantaggi delle pellicole protettive per scuole?
Per tua comodità, ti riassumiamo di seguito i principali vantaggi delle pellicole di sicurezza:
- sono più economiche rispetto alla sostituzione degli infissi;
- la posa è un intervento rapido e non invasivo. Per eseguirla basta lasciare libere le aule per poche ore;
- sono completamente trasparenti e non generano distorsioni ottiche;
- trasformano le vecchie vetrate in vetri di sicurezza certificati
- possono durare ed essere efficaci per più di 20 anni
Il buon funzionamento dei film adesivi dipende ovviamente dalla loro qualità, ma anche da come vengono posati. Per questo ti raccomandiamo di pretendere prodotti certificati e di affidare la loro applicazione a dei professionisti.
Lascia che ti diciamo che non hai bisogno di cercare altrove. Serisolar commercializza le migliori pellicole e le installa in tutta Italia, offrendo al cliente una doppia garanzia, sia sul prodotto, sia sulla posa. Vuoi saperne di più? Contattaci, saremo lieti di fugare ogni tuo dubbio.