Se non vuoi essere spiato attraverso il vetro puoi contare su questi prodotti. Scopriamo insieme tutte le tipologie in commercio e il loro grado di protezione
Indice dei contenuti
Dentro casa come sul posto di lavoro, un vetro ci può separare dagli altri, ma non basta a metterci al riparo da occhi indiscreti. E ci sono poche cose fastidiose come sentirsi spiati. C’è un modo per evitarlo? Per fortuna sì. Basta applicare alle vetrate le cosiddette pellicole per la privacy. Oggi ci vogliamo focalizzare sulle soluzioni in commercio, classificandole in base alla loro capacità oscurante. Siamo certi che tra queste righe troverai anche la pellicola che fa per te.
Pellicole privacy: cosa sono e come funzionano?
Prima di passare in rassegna le tipologie, ti diciamo brevemente cosa sono questi prodotti. Si tratta di film adesivi che, come detto, si applicano sui vetri modificandone l’aspetto e la visibilità.
È la parte più esterna a determinare l’estetica della membrana. Il nucleo è sempre costituito di poliestere, mentre all’interno si trova lo strato adesivo. Per essere davvero efficaci, le pellicole devono essere posate a regola d’arte, per evitare la formazione di bolle antiestetiche.
Pellicole privacy: soluzioni poco oscuranti
Nella prima categoria rientrano quelle soluzioni che hanno per lo più una funzione decorativa e che in realtà garantiscono poca privacy. Parliamo di:
- film con decorazioni che presentano parti trasparenti;
- membrane opache che riducono la visibilità ma non la impediscono completamente;
- pellicole colorate.
Pellicole privacy: soluzioni altamente o totalmente oscuranti
Se vuoi stare davvero al riparo da occhi indiscreti, in qualsiasi momento della giornata, ti consigliamo le membrane satinate, sabbiate o intagliate. Consentono il passaggio della luce, che in alcuni contesti è fondamentale, ma impediscono a chi sta fuori di vedere all’interno (e viceversa).
Per un totale oscuramento puoi usare dei film coprenti. I più usati sono neri o bianchi e fanno da schermo anche alla luce.
Pellicole privacy: soluzioni specchiate
Un paragrafo a parte lo meritano le pellicole a specchio, che tutelano la privacy in un’unica direzione. Applicando questi film sulle finestre, la tua privacy sarà tutelata e tu potrai vedere all’esterno, ma solo quando la luce arriva da fuori. Al contrario, con l’illuminazione artificiale accesa all’interno, dall’esterno si potrà vedere dentro e non viceversa.
Pellicole privacy: soluzioni LCD Switch
Infine, se sei un amante dei prodotti innovativi ecco ciò che fa per te. Basta un click su un interruttore elettrico o su un radiocomando per azionare le pellicole LCD Switch e renderle trasparenti. Spegnendole, il vetro torna opacizzato in versione privacy totale e può addirittura fungere da schermo HD per la retroproiezione.
Hai trovato la soluzione ideale per le tue esigenze? Qualunque essa sia, sei già nel posto giusto: Serisolar commercializza tutte le tipologie descritte. Contattaci, saremo lieti di fornirti una consulenza gratuita.