Skip to main content

Un vetro si può rompere per vari motivi, tra cui violenti urti con oggetti o con persone. Vediamo come le pellicole di sicurezza possono eliminare ogni rischio

Sai bene quanto è pericoloso un vetro che va in frantumi. Può mettere a repentaglio la vita delle persone. Ma eliminare questo rischio è possibile ed è più facile di quanto pensi: non è necessario sostituire il vetro, basta applicare delle pellicole di sicurezza. Lascia che ti sveliamo tutto ciò che c’è da sapere su questi prodotti e sul loro utilizzo.

Pellicole di Sicurezza

Cos’è un vetro di sicurezza?

Prima di dedicarci alle pellicole, è bene fare un passo indietro e concentrarci sulla superficie su cui vengono applicate. Un vetro si definisce “di sicurezza” quando, nel momento in cui si rompe, non diventa pericoloso. Cioè, quando non produce frammenti taglienti. Queste vetrate sono obbligatorie negli ambienti di lavoro e fortemente raccomandate in altre. Ne esistono di tre tipologie:

  • Vetri temperati. Grazie a un particolare trattamento termico, diventano molto resistenti e, in caso di rottura, i minuscoli frammenti sono pressoché innocui;
  • Vetri stratificati. Sono costituiti da due lastre e da uno strato plastico che sta in mezzo. Le lastre possono andare in pezzi, ma questi restano attaccati tra loro (si forma la classica “ragnatela”) e non producono danni particolarmente gravi;
  • Vetri con pellicole di sicurezza. È il rivestimento adesivo che elimina ogni rischio senza dover smontare le vetrate dal telaio.
Pellicole di Sicurezza

Cosa sono le pellicole di sicurezza?

Le pellicole di sicurezza sono realizzate in poliestere mono o multistrato. Sono in grado di rendere sicura ogni vetrata, anche quelle installate negli edifici più vecchi. Sono perfettamente trasparenti, quindi invisibili, e non generano distorsioni ottiche.

Un vetro si può rompere a causa di forti vibrazioni (come quelle causate da un’esplosione) di escursioni termiche importanti e, più comunemente, in seguito a violenti urti con oggetti o con persone. Ma, grazie alle pellicole, le conseguenze saranno minime.

Si tratta di soluzioni ideali per scuole, asili, palestre, piscine e ogni altro luogo frequentato da bambini, studenti o lavoratori. L’installazione è un intervento duraturo, semplice, rapido, economico e non invasivo. Ma è necessario che venga effettuata da personale specializzato.

Le migliori pellicole di sicurezza, installate a regola d’arte

In ogni ambito, è bene rivolgersi a realtà qualificate e affidabili. A maggior ragione quando è in gioco l’incolumità delle persone.

Le pellicole di sicurezza installate da Serisolar, grazie all’utilizzo dei migliori collanti e del miglior poliestere e grazie a processi produttivi tecnologicamente innovativi, si collocano al primo posto per qualità e affidabilità. Una volta applicata la pellicola, il vetro risulta certificato a norma europea EN12600, come previsto dal “Testo Unico” D.Lgs. 81/2008.  Durano anche più di 20 anni.

Nel caso in cui ti servisse un ulteriore motivo per scegliere le nostre soluzioni, te lo diamo subito: le pellicole di sicurezza impediscono alle vetrate di andare in frantumi perciò, a seconda delle versioni,  le rendono antisfondamentoantintrusione e/o antiesplosione.